Menu

Notizie e curiosità dal web

Cosa sono i profumi per capelli e come si utilizzano?

28 Novembre 2021 - Lifestyle
Cosa sono i profumi per capelli e come si utilizzano?

Profumi per capelli: tutto quello che devi sapere!

Prima o poi vi sarà capitato di spruzzare qualche goccia di profumo sui capelli: che lo abbiate fatto per pura casualità o per far dire ai vostri partner di vita “i tuoi capelli sanno di buono”, resta il fatto che l’effetto sarà stato il più delle volte estremamente piacevole. Indossare il profumo anche sulla chioma non è certo una novità moderna: le nostre nonne ne applicavano qualche goccia sulla spazzola, prima di passarla tra i capelli.

E non solo: gli antichi egizi, ma anche greci e romani, utilizzavano oli e unguenti profumati per nutrire e profumare i capelli, segno di buona igiene personale, nonché di ricchezza (gli oli costavano moltissimo!). Ancora oggi, avere i capelli profumati può risultare un dettaglio piacevole sia per noi che per chi ci sta attorno, segno di una discreta cura di sé e anche di un tocco di raffinatezza.

Cos’è il profumo per capelli?

Il profumo per capelli è una fragranza specificamente progettata per attaccarsi alle ciocche dei capelli, senza rovinarle. Questo prodotto non solo aiuta a mantenere i capelli profumati di fresco, ma i suoi ingredienti nutrienti aiutano anche a districare e idratare i capelli, evitando, quindi, l’effetto secco e poco disciplinato che spesso si produce spruzzando le fragranze normali, eccessivamente alcoliche.

I profumi per capelli contengono, infatti, meno alcol di una fragranza normale e anche una proporzione adeguata di oli essenziali e ingredienti nutrienti, così da non appesantire la chioma, ma far aderire e assorbire il prodotto dall fibra capillare, ottenendo un effetto profumato duraturo e piacevole. Grazie alle fragranze per capelli, inoltre, il capello tenderà a seccarsi meno e a risultare più disciplinato durante il corso della giornata.

Perché scegliere il profumo per capelli?

La risposta più facile a questa domanda è: perché se l’idea di provarlo vi ha stuzzicati, allora dovreste tentare! Si tratta di una piccola coccola per i vostri capelli. Tuttavia, ci sono una serie di motivi validi e più “oggettivi” per cui dovreste dare una possibilità a questo prodotto troppo poco conosciuto e utilizzato:

Quali profumi per capelli devo comprare?

Ovviamente esistono centinaia di soluzioni, ma, quando si parla di capelli e profumi, è sempre bene rivolgersi alla qualità della nicchia e della profumeria artistica. Per questo abbiamo selezionato quattro profumi per capelli da cui iniziare, se volete scoprire questo mondo (li trovate tutti su 50ml: vedi sopra):