Menu

Notizie e curiosità dal web

Cellulite, tutto quello che devi sapere

3 Dicembre 2021 - Salute
Cellulite, tutto quello che devi sapere

La cellulite è un’infezione batterica della pelle comune e potenzialmente grave. La pelle colpita appare infiammata e arrossata e di solito è dolorosa e calda al tatto.

La cellulite di solito colpisce la pelle della parte inferiore delle gambe, ma può verificarsi su viso, braccia e altre aree. Questa malattia si verifica quando i batteri entrano nella pelle attraverso una fessura o una rottura.

Se non trattata, l’infezione può diffondersi ai linfonodi e al flusso sanguigno, mettendo rapidamente a rischio la vita. In genere non si trasmette da persona a persona.

Sintomi

Possibili segni e sintomi di cellulite, che di solito si verifica su un lato del corpo, includono quanto segue:

Trovi più informazioni dettagliate su come trattare la cellulite sul sito www.ilpianosalute.it.

Quando vedere un dottore

È importante rilevare e trattare precocemente la cellulite perché la malattia può diffondersi rapidamente in tutto il corpo.

Cercare assistenza di emergenza se si verifica quanto segue:

Consultare il proprio medico, preferibilmente quel giorno se si verifica quanto segue:

cause

La cellulite si verifica quando i batteri, il più delle volte streptococchi e stafilococchi, entrano nella pelle attraverso una fessura o una rottura. L’incidenza di una più grave infezione da stafilococco chiamata “ Staphylococcus aureus meticillino- resistente” è in aumento.

Sebbene la cellulite possa verificarsi in qualsiasi parte del corpo, la posizione più comune è la gamba. È molto probabile che i batteri penetrino nelle aree interessate della pelle, come i luoghi in cui hai subito interventi chirurgici recenti, tagli, ferite da puntura, ulcere, piede d’atleta o dermatiti.

I morsi di animali possono causare la cellulite. Inoltre, i batteri possono entrare attraverso aree di pelle secca, squamosa o gonfia.

Fattori di rischio

Ci sono diversi fattori che aumentano il rischio di cellulite:

complicazioni

Episodi ricorrenti di cellulite possono danneggiare il sistema di drenaggio linfatico e portare a gonfiore cronico dell’arto colpito.

In casi molto rari, l’infezione può diffondersi allo strato profondo di tessuto chiamato rivestimento della fascia. La fascite necrotizzante è un esempio di infezione dello strato profondo. È un’emergenza estrema.

Prevenzione

Se la cellulite si ripresenta, il medico può raccomandare antibiotici preventivi. Per aiutare a prevenire la cellulite e altre infezioni, prendi queste precauzioni quando hai una rottura della pelle.

Le persone con diabete e quelle con cattiva circolazione devono prendere ulteriori precauzioni per prevenire lesioni alla pelle. Le buone misure per la cura della pelle includono quanto segue: