Menu

Notizie e curiosità dal web

Profumi Montale: quali scegliere

26 Aprile 2020 - Prodotti
Profumi Montale: quali scegliere

Quando si parla di profumeria di nicchia il primo nome a cui si pensa è Montale.

Questo perché negli anni questa Maison si è imposta come leader di mercato per quanto riguarda i riguarda il settore dei profumi artistici e non commerciali.

Sinonimo di qualità e tradizione rappresenta un porto sicuro per tutti quelli che cercano profumi particolari, persistenti e avvolgenti.

Un po’ di storia

Maison Montale è stata fondata da Pierre Montale a Parigi, la città dell’amore e della bellezza, dove tutt’ora è possibile visitare la sua sede presso il civico 68 di rue Pierre Charron.

Pierre Montale era un francese qualunque fino a quando non decise di mettersi in viaggio verso le terre d’Oriente.

Rimasto affascinato dagli odori e i sapori regali dell’Arabia Saudita e, quando tornò in patria, la nostalgia per quel mondo così colorato e differente lo spinse a creare la prima linea di profumi al mondo dedicati all’Aoud, un legno pregiato e dalle proprietà antiche e mistiche.

Un uomo ossessionato dalla qualità, così lo descrivevano i suoi collaboratori impegnati ogni giorno nel creare e distillare pregiate molecole di profumo per la Maison.

I profumi Montale cercano di intrappolare l’essenza e il ricordo dei viaggi di Pierre, creando sulla pelle di chi li indossa un percorso alla scoperta di culture lontane e affascinanti.

Ogni fragranza è realizzata con materie prime purissime ad altra concentrazione, proprio questa cura è ciò che gli amanti del profumo riconoscono alla Maison.

Le linee

La passione di Montale per le fragranze intense e avvolgenti ha permesso alla casa profumiera di sviluppare molteplici fragranze raggruppate in altrettante linee perfette per incontrare i gusti più particolari ed esigenti.

Le fragranze di Maison Montale si suddividono in femminili, maschili e unisex, ciò non impedisce alle persone di giocare seguendo il cuore e le note che preferiscono.

Quale profumo di Montale scegliere?

Per facilitare la ricerca e la scelta del profumo Montale perfetto può essere utile suddividere i prodotti per linee, ci sono infatti dei riferimenti olfattivi che si ripetono ciclicamente nelle creazioni della Maison raggruppando i profumi in specifiche categorie.

Ad esempio due delle linee principali sono l’Aoud e la Rosa.

Il potere avvolgente dell’Aoud

L’Aoud rappresenta il potere di una terra incantata nella filosofia di Maison. Un legno forte e odoroso che viene spesso usato per potenziare i profumi maschili e unisex.

La caratteristica più apprezzata dell’Aoud è la sua persistenza, tende infatti a durare svariate ore sulla pelle ed i tessuti.

Nelle composizioni di Montale è spesso abbinato ad altre note intense come il patchouli o l’ambra. Il risultato sono delle fragranze complesse caratterizzate da vari livelli di profondità come i cerchi nella corteccia dello stesso albero.

La dolcezza della Rosa

Per gli amanti dei profumi romantici e floreali Montale consacra l’elemento della rosa in più di una fragranza.

Come per tutte le note usate nelle sue creazioni anche nel caso della rosa a Montale piace giocare con abbinamenti insoliti. Una delle fragranze più conosciute della Maison, Roses Musk, unisce una rosa graffiante ad alcune note muschiate per un profumo pieno di fascino.

La rosa nei profumi di Montale acquista carattere e tridimensionalità, diventano protagonista di una sinfonia olfattiva perfetta per donne, più o meno giovani, consapevoli e sicure di sé.

Richiedi un campioncino

Per capire quale profumo, tra i tanti proposti dalla Maison, risponda al meglio alle proprie esigenze è necessario provare e sperimentare. Molte profumerie offrono dei campioncini di profumo Montale ai propri clienti.

Comprare un campioncino vuol dire portarsi a casa la propria scelta e avere il tempo di ponderarla, indossando il profumo per svariati giorni a contatto con pelle e vestiti.

Dopo aver indossato il profumo del campioncino per una settimana sarà possibile acquistare la full size essendo sicuri della propria scelta. Nulla vieta di acquistare più di un campioncino, soprattutto se si è indecisi, per familiarizzare con più profumi della Maison.

La filosofia di Maison Montale infatti è proprio quella di creare profumi da vivere che fanno viaggiare lontano con il pensiero.