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Come NON comportarsi durante una cena aziendale

17 Maggio 2016 - Cultura e Società
Come NON comportarsi durante una cena aziendale

Decine di lavoratori potrebbero raccontare aneddoti drammatici che riguardano le loro esperienze durante una cena aziendale. Nel corso di tali eventi, infatti, accade spesso che l’abbondanza di alcol o l’esaltazione data dal vedere i propri colleghi in vesti meno formali spinga a lasciarsi un po’ andare, adottando comportamenti di cui ci si può facilmente pentire il mattino dopo. Ecco, allora, cosa non fare assolutamente durante una cena aziendale.

Vestirsi in modo inappropriato

L’abito è il primo biglietto da visita che consegnate appena arrivati all’incontro. Le cene aziendali Milano o Roma, di solito, sono occasioni che richiedono uno stile meno formale, ma non esonerano dal dovere di mostrarsi impeccabili. Informatevi sul tipo di location e di serata, chiedete consigli a chi ha già preso parte all’evento negli anni precedenti e cercate di essere inappuntabili.

Dire cose fuori luogo

L’aria stemperata potrebbe spingervi a prendervi eccessiva confidenza con la collega delle risorse umane con cui non avete mai scambiato una parola negli ultimi nove mesi. Se è vero che gli eventi come le cene aziendali sono organizzati anche per tale ragione, è vero anche che occorre tenere in considerazione le buone norme sociali. Evita di fare confidenze troppo private, non fare domande indiscrete e, se vuoi essere spiritoso, evita di farlo in modo inappropriato evitando turpiloquio e allusioni fraintendibili.

Bere prima degli altri

Diciamocelo: le cene aziendali sono spesso un’ottima occasione per alzare il gomito. In fondo, non c’è niente di male, a patto che non siate voi i primi a dettare la linea. Cercate di non farvi riconoscere e di bere con coscienza: l’alcol disinibisce, si sa. Ed essere disinibito accanto al proprio diretto superiore è un pericolo; se vi sentite una minaccia per voi stessi, state lontani dai colleghi che non sopportate o su cui avreste qualcosa di ridire. Possibilmente, individuate i compagni più fedeli e, se stanno meglio di voi, restategli vicino.

Abbuffarsi senza ritegno

Il capo non vi ha concesso il ponte dell’Immacolata né l’aumento, siete frustrati e volete, quanto meno, mangiare a scrocco tutto ciò che potete. Capita di pensarlo ma, a ben vedere, non è certo una buona idea. Cercate di essere morigerati e di conservare un aplomb contenuto anche se alticci, non aggredite il buffet e, per l’amor del cielo, cercate di non macchiare la camicia bianca!

Tenere banco nelle discussioni

Essere brillanti conversatori permette di fare un’ottima impressione sui commensali, certo. Sappiate però essere moderati nel modo di porvi con gli altri. Intervenire in modo puntuale e intelligente vi farà fare bella figura anche con i capi, farvi prendere dalla smania di raccontare, invece, può essere pericoloso. Non siate logorroici e cercate anche di ascoltare ciò che gli altri hanno da dire, non catalizzate su di voi tutte le attenzioni e siate rispettosi nei confronti dei colleghi più taciturni, cercando di includerli nelle discussioni.

Buon senso

Insomma, se vogliamo, possiamo racchiudere la lunga lista di consigli in una semplice massima: siate responsabili! Un look sobrio, un atteggiamento posato e tutto andrà per il verso giusto. Basta accantonare manie di protagonismo, esaltazione o, viceversa, eccessiva introversione (comunque da preferire ad un atteggiamento spavaldo). Per il resto, buona festa aziendale!