Menu

Notizie e curiosità dal web

Home banking: i vantaggi di una postepay

16 Maggio 2016 - Finanza
Home banking: i vantaggi di una postepay

Nei decenni passati, quando ancora le reti internet e l’operatività dell’home banking non erano disponibili per uso privato, possedere una carta di credito associata ad un conto corrente comportava il pagamento di canoni piuttosto elevati. Inoltre, l’apertura di qualsiasi prodotto finanziario era associata a tempi di attesa particolarmente lunghi, durante i quali era necessario presentarsi fisicamente presso le filiali degli istituti di credito per firmare il contratto e ricevere gli appositi documenti. Oggi tutto questo è stato superato: occorre infatti un computer ed una connessione ad internet per attivare un conto, che potrà essere gestito interamente online tramite i servizi di home banking. Inoltre, tutta la documentazione potrà essere ricevuta via email, firmata ed inviata tramite internet alla banca, mentre le varie carte potranno essere ricevuto comodamente al proprio domicilio.

Un altro indubitabile vantaggio di queste nuove proposte consiste nei costi di attivazione e di gestione pari a zero, sia per quanto riguarda l’attivazione del conto corrente, che relativamente alla consegna delle carte di debito e di quelle prepagate. Con queste sarà possibile effettuare i pagamenti tramite il POS negli esercizi commerciali, pagare rapidamente delle piccole somme con la nuova tecnologia contactless e dedicarsi all’e-shopping in maniera pratica e sicura. Sarà inoltre possibile monitorare il proprio account in ogni momento tramite le apposite applicazioni per dispositivo mobile, ed anche prelevare dagli ATM a costo zero.

Tra i prodotti più pratici ed economici vanno citate le carte prepagate, dei prodotti che possono essere associati a dei canoni ridotti (di solito 10 euro all’anno, ma alcuni sono addirittura privi di costi) e che consentono di effettuare transazioni sia online che “offline”. La PostePay è sicuramente la più conosciuta in Italia tra le carte appartenenti a questa tipologia, visto che è stata una pioniera di questo servizio nel nostro paese. É stata infatti introdotta da Poste Italiane quando ancora le banche offrivano carte di credito associate ad una tariffa mensile, mentre questo prodotto veniva offerto gratuitamente (a fronte di un costo di apertura pari a 5 euro). Punto di forza di PostePay è il fatto che possa essere utilizzata anche all’estero, sia per prelevare denaro dagli sportelli automatici, sia per effettuare i pagamenti presso i negozi. Ed ovviamente si potranno prenotare anche biglietti da internet da qualsiasi sito che accetti il circuito Visa Electron.

Seguendo l’esempio di PostePay, sono numerose oggi le banche che offrono carte prepagate a costi ridotti o a canone zero, andando incontro alle esigenze dei consumatori italiani, sempre più propensi a viaggiare ed effettuare i loro acquisti online in modo sicuro.