Menu

Notizie e curiosità dal web

Smettere di russare, prove di pacificazione in tempo di crisi soluzioni e riflessioni

13 marzo 2018 - Benessere
Smettere di russare, prove di pacificazione in tempo di crisi soluzioni e riflessioni

Quando arriva la crisi di coppia non c’è altro che cercare di riconoscerne le motivazioni. Magari se c’è voglia, cercare il dialogo per individuare i cosiddetti punti critici. Farsi pure un po’ di autocritica non guasta perché quando si arriva a questo punto c’è sicuramente una colpa reciproca. Non ci sono crisi che si presentano all’improvviso, ma nel tempo danno dei segnali. Il problema vero è che questi segnali spesso non si riconoscono come tali e forse non se ne vuole nemmeno prendere atto. A volte persino una scusa può essere scatenante di un malessere.

Allora potrebbe essere importante per recuperare e comprendere le ragioni dell’altro. Per esempio se il partner trova fastidioso il russare, non potrebbe essere utile trovare la soluzione appunto per smettere di russare?

Quali compromessi per una crisi

Non è facile trovare delle soluzioni o meglio dire dei compromessi a situazioni che spesso perdurano da anni. Intanto ci vuole la consapevolezza di entrambi i partner che è possibile recuperare un rapporto. Si deve certamente mettere sulla bilancia tutto quello che la coppia ha rappresentato. Le grandi gioie, i tanti dolori, i momenti di felicità e complicità ed insieme le profonde delusioni. Bisogna ripartire da ogni piccola cosa che può essere un modo per stare insieme. Uscire per una passeggiata. Andare a mangiare una pizza.

Gli sforzi vanno fatti senza pensare che si è fatto il possibile. Niente è sufficiente quando il proprio volere è quello di ridare vivacità ad un rapporto dopo una crisi. Se serve un piccolo compromesso va fatto.

Si deve evitare sempre la solita partita serale. Va bene.

Si deve rinunciare alla passeggiata al centro commerciale. Va bene pure.

Ciò che conta è stare insieme senza pregiudizi, senza ritenere inutili i tentativi che si stanno facendo.

Perché una crisi

Indagare all’interno di una coppia i motivi di una crisi è un po’ come dare linfa a tante situazioni. Sono infatti così tanti i motivi che possono essere degeneranti che davvero non c’è da stare tranquilli. Oggi giorno ci sono coppie che scoppiano per abitudine: sono stanchi di stare insieme e cercano novità.

Ci sono persone che vanno in crisi per i conti che non tornano. O ancora crisi che provengono da amore finito.

La lista è lunga, ma c’è sempre spazio per dialogare. Per trovare più di una ragione per stare insieme. Basta volerlo.