Menu

Notizie e curiosità dal web

La guida su come addobbare la casa per Natale e stupire i tuoi ospiti

6 Dicembre 2021 - Cultura e Società
La guida su come addobbare la casa per Natale e stupire i tuoi ospiti

Le vacanze sono dietro l’angolo ed è ora di iniziare a decorare la tua casa per le feste natalizie.

Ci sono molti modi per decorare, ma prima di fare qualsiasi cosa, pensa a quale atmosfera vuoi creare nella tua casa. E dai un’occhiata alle idee qui sotto per trarre ispirazione.

Perché dovresti decorare la tua casa per Natale?

Il Natale è in genere un momento di gioia e felicità. Un momento per la famiglia e gli amici per incontrarsi, scambiarsi saluti, concedersi degli sfizi a tavola e fare regali. È anche l’occasione perfetta per decorare la tua casa per le festività natalizie.

Puoi decorare la tua casa per Natale in modo semplice o elaborato, come desideri davvero. Dalle luci festive che illuminano il tetto di casa, a un pupazzo di Babbo Natale a grandezza naturale seduto nel tuo salotto, ci sono molti modi in cui puoi aggiungere un po’ di allegria alla tua vita in questo periodo dell’anno!

Come scegliere le migliori decorazioni per la tua casa?

Questo articolo è stato realizzato per aiutarti a scegliere le migliori decorazioni per la tua casa che non solo dovranno avere un bell’aspetto, ma serviranno anche per celebrare le festività natalizie con la famiglia e gli amici.

Se fa freddo, scegli delle decorazioni rustiche o naturali come ramoscelli, pigne o foglie secche. Se stai cercando un tocco di raffinatezza, opta per pezzi moderni con design in metallo o candele e palline bianche.

Puoi anche mixare vari stili e crearne uno tutto tuo!

Un albero di Natale è una decorazione emblematica per le vacanze, ma può essere piuttosto costoso. Questo è il motivo per cui molte persone aspettano con ansia il periodo migliore dell’anno, quando possono addobbare le sale con ghirlande di pini e adornare i loro tavoli con orpelli.

Come decorare la tua casa con decorazioni semplici ed economiche

Quest’anno secondo Investire Oggi ci saranno tantissimi aumenti, dal cotechino alle decorazioni per la casa. Se volete approfondire potete cliccare qui.

Tuttavia, ci sono molti modi per decorare la tua casa senza spendere molti soldi. Puoi farlo da solo o puoi chiedere aiuto alla tua famiglia e agli amici. È sempre meglio utilizzare ciò che si ha già in casa prima di acquistare nuove decorazioni.

Si risparmia denaro e si fa bene anche al pianeta.

Puoi anche addobbare con l’arredamento che hai in casa.

Per esempio se hai un angolo inutilizzato nel soggiorno, perché non metterci qualcosa? Metti una sedia lì e un tavolino e abbelliscili con dei fiori e delle candele, oppure con delle alzatine di vetro dove mettere biscotti con forme e colori natalizi.

Sul nostro blog abbiamo già parlato di come arredare casa con i quadri in questo articolo, ricordi?

Bene, durante le feste Natalizie potrai mettere delle luci LED intorno alle cornici per dare ancora più risalto ai tuoi quadri, senza danneggiarli.

Quando invece devi decorare lo spazio all’aperto, scegli alberi e piante sempreverdi e metti dei simpatici pupazzi di Babbo Natale, aggiungi le luci per esterno e il gioco è fatto!

La scelta dell’albero di Natale

L’albero di Natale perfetto può essere acquistato vero oppure artificiale, in quel caso ti consigliamo di evitare l’albero in PVC e prediligere alternative naturali ed ecologiche in legno naturale, cartone o metallo.

Un albero vivo ha l’odore più naturale di qualsiasi opzione ed è senz’altro il più bello e festoso, anche quando è decorato con semplici fili di luci.

Gli alberi artificiali sono un’opzione più conveniente ma possono sembrare freddi in confronto.

Per quanto riguarda le decorazioni ti consigliamo di leggere questo articolo sugli addobbi per albero di Natale ecologici.

Alcuni dicono che l’albero di Natale perfetto è quello senza decorazioni. Altri dicono che è meglio con solo luci bianche accese. Ogni anno c’è un dibattito senza fine tra le persone che amano riempire l’albero con decorazioni di ogni tipo e quelle più minimaliste.

Tu cosa ne pensi?

Suggerimenti su come creare l’atmosfera con gli effetti di luce nella tua casa

Per creare l’atmosfera perfetta l’illuminazione è un aspetto che non può assolutamente essere messo in secondo piano, proprio perché riveste un ruolo fondamentale.

È possibile utilizzare candele, luci a incandescenza o luci LED alimentate a energia solare, più rispettose dell’ambiente.

Concentrati sull’effetto finale che vuoi ottenere.

Vuoi ricreare un’atmosfera romantica? Vuoi un’illuminazione vistosa e super festosa? Oppure desideri che sia più familiare e accogliente?

Ora che hai scelto le tue fonti di luce e il tipo di sensazioni che vuoi trasmettere, è tempo di metterti all’opera per posizionarle.

Un consiglio: assicurati che siano posizionate lontano da qualsiasi finestra in modo che la luce non si rifletta su di essi, questo potrebbe causare un effetto fastidioso in casa.

Non dimenticarti di fare il presepe

Vi abbiamo già parlato della storia del Presepe, con dettagli sulle origini e la sua diffusione.

Il Presepe è una grande opportunità per mostrare la tua creatività e rendere felici i bambini.

Sapevi che solitamente sono più gli uomini a fare il Presepe, mentre le donne preferiscono addobbare l’albero di Natale? Ce lo dice La Repubblica in questo articolo.

Tornando a noi, abbiamo raccolto alcune idee davvero creative per realizzare un presepe perfetto!

  1. Crea la scena su un muro

Trova un muro della tua casa, se hai un camino scegli il muro accanto, e crea su di esso il presepe.

  1. Usa il muschio per dare un tocco realistico all’intero spazio

Il muschio ha un aspetto terroso e naturale, quindi sarà perfetto in questa stagione invernale. Tutto quello che devi fare è dipingere alcuni fogli di gommapiuma di verde e incollarli insieme mettendo del muschio sopra.

  1. Scegli con cura i personaggi protagonisti del presepe, Maria, Giuseppe, i pastori, i Re magi, Angeli e animali, come pecore o cammelli. Se puoi, scegli i personaggi animati, aumenteranno lo stupore dei tuoi ospiti.
  2. Dai importanza allo sfondo, inserisci alberi o cespugli e arricchisci il cielo con stelle o nuvole.

Speriamo con questo articolo di averti dato le idee giuste per rendere la tua casa magica durante questo periodo dell’anno così speciale.