Menu

Notizie e curiosità dal web

La formula dell’auto a noleggio a lungo termine

27 marzo 2018 - Aziende e Servizi
La formula dell’auto a noleggio a lungo termine

L’auto a noleggio a lungo termine è una formula che prevede di noleggiare un’auto per un periodo che va da 12 mesi fino a 5 anni.

Questa soluzione è utile per imprenditori o chi possiede partita iva, e ha bisogno di una o più auto aziendali.

Inoltre in questi casi si possono avere anche notevoli sgravi e agevolazioni fiscali ed è per questo che molte aziende si affidano a tale sistema e preferiscono noleggiare furgoni e veicoli commerciali o aziendali invece che acquistarli o prenderli in leasing.

Da un po’ di tempo però è una soluzione scelta anche dai privati, sopratutto neopatentati e giovani che magari non possono spendere troppo per la propria auto e le spese di gestione della stessa, o per chi non vuole avere l’onere della gestione e delle scadenze legate al possesso di un’auto.

Infatti prendere un’auto a noleggio a lungo termine conviene dato che chi noleggia l’auto deve solo preoccuparsi di versare un canone fisso mensile all’agenzia di auto noleggio, e non avrà altri pensieri, solo quello di fare carburante quando serve.

Canone mensile

Il canone fisso viene stabilito preventivamente al contratto, e il cliente lo sceglie assieme all’agenzia in base al chilometraggio annuo che percorre in media, in base al tipo e modello di auto scelta e a seconda del proprio budget massimo.

Si può pagare un anticipo e quindi il canone sarà più basso, a seconda di quanto anticipo si versa, oppure inserirlo nelle rate, e non pagare l’anticipo, se si vuole risparmiare ancora un po’.

Per ottenere un ulteriore risparmio sul canone da pagare mensilmente si può anche pensare di prendere a noleggio eventualmente un’auto usata ma sempre full optional oppure un’auto elettrica, a metano o a gpl.

Numerosi vantaggi

I vantaggi dell’auto a noleggio a lungo termine sono davvero tanti, a partire dal fatto che con un unico canone puoi usufruire di tutti i servizi inclusi nel noleggio, che sono tutte le spese e la gestione inerente l’auto, come pagamento della tassa il certificato di proprietà, bollo auto, assicurazione Rc auto, manutenzione ordinaria e straordinaria, soccorso stradale, gestione dei sinistri, sostituzione gratuita dei pneumatici usurati e cambio pneumatici estivi e invernali.

Con il noleggio a lungo termine inoltre non esiste più problema della svalutazione dell’auto che è difficile da rivendere dopo qualche anno, dato che si calcola che un veicolo nuovo che viene sostituito dopo 5 anni può perdere fino al 75% del suo valore.

Quindi nel lungo periodo avere un’auto di proprietà non sempre conviene dato che il proprietario deve accollarsi i costi di assicurazione e bollo auto, le spese per i tagliandi e la revisione periodici, la manutenzione ordinaria, il cambio dei pneumatici, e ci possono essere sempre delle spese impreviste da affrontare.

Differenze tra noleggio e leasing

Se si è dubbiosi se scegliere un’auto a noleggio a lungo termine o in leasing, si deve sapere che ci sono varie differenze tra queste due formule.

Il leasing è una specie di affitto, dove si paga una rata mensile e, alla scadenza del contratto si può tenere l’auto.

Per questa formula però ci si deve avvalere dell’intermediazione di una finanziaria o di una banca convenzionata con la società di leasing scelta.

Il cliente sceglie l’auto, assieme alla finanziaria e alla società di leasing si stabilisce l’ammontare della rata da pagare per tutta la durata del contratto.

In questo caso però le spese per la manutenzione, l’assicurazione auto, il bollo, la sostituzione dei pneumatici, il soccorso stradale sono tutte a carico del cliente, a volte possono essere comprese solo la manutenzione ordinaria e la copertura assicurativa per furto e incendio.

Il leasing a differenza dell’autonoleggio chiede sempre un anticipo al momento della stipula del contratto e un importo da versare alla fine per riscattare l’auto.

Inoltre con il leasing non si può avere un’auto nuova senza versare un anticipo.