Menu

Notizie e curiosità dal web

Cosa fa un’agenzia SEO?

12 febbraio 2018 - Internet e Web
Cosa fa un’agenzia SEO?

Un’agenzia SEO è una web agency che si occupa di posizionare i siti web dei clienti sui motori di ricerca.

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, ed indica un insieme di strategie e tecniche volte a rendere visibile un sito web per i search engine più diffusi, e a scalare le posizioni delle prime pagine degli stessi.

Google, che è il più famoso e utilizzato motore di ricerca, rappresenta spesso il primo contatto che un utente, o un potenziale cliente, ha con un’azienda o un blog.

“Essere trovati” facilmente vuol dire essere visti da una moltitudine di visitatori e statisticamente, essere visitati da una parte di essi. L’agenzia SEO svolge pertanto un ruolo fondamentale e lavora a stretto contatto con i Responsabili Marketing e Comunicazione delle organizzazioni che segue.

La SEO è un mondo complesso e in continua evoluzione, prevede la progettazione e stesura dei contenuti, il così detto content management, secondo i canoni del motore di ricerca e soprattutto secondo le intenzioni di ricerca dell’utente.

La progettazione e la manutenzione tecnica di un sito web è l’altra parte importante del lavoro di un’agenzia SEO, che influisce direttamente sul posizionamento. La velocità di navigazione e caricamento, la visualizzazione adattata ai dispositivi di diverse dimensioni e l’architettura stessa del sito web sono come pilastri che l’esperto SEO deve incastrare perfettamente.

Data la complessità e la varietà di attività necessarie a posizionare, o migliorare il posizionamento di un sito web, un’agenzia SEO è composta da team eterogenei per studi e preparazione.

Seppur ancora attuale, la distinzione tra tecnici informatici ed esperti di comunicazione si sta assottigliando sempre di più, in quanto le competenze fluide tipiche del mondo del digital sono aperte a contaminazioni ed evoluzione repentine.

Come scegliere la migliore agenzia SEO

Se hai bisogno di una agenzia SEO per il tuo sito aziendale o per il blog dedicato alla tua passione dovrai valutare con attenzione la professionalità delle agenzie SEO, sai come farlo?

Fortunatamente nella SEO contano i risultati, misurabili e quantificabili più che in altri ambiti, case history, obiettivi raggiunti, settori di mercato trattati, nessun timore: chiedere informazioni e chiarimenti sui siti web indicizzati è il primo passo per conoscere un’agenzia SEO.

La SEO fa parte del macromondo del digital marketing, ed è una delle leve disponibili per aumentare in primo luogo la propria visibilità. L’importanza della SEO è elevatissima e sta crescendo di giorno in giorno, ma quando la tecnica è parte di una strategia la differenza qualitativa si percepisce a vista d’occhio.

Le agenzie web che hanno team dedicati alla SEO, ai social media, al monitoraggio della reputazione online rientrano con molta probabilità tra le migliori, soprattutto quando riescono a coordinare le diverse aree e a dare vita a progetti di comunicazione integrata.

Come lavorare in un’agenzia SEO

Il requisito indispensabile per lavorare in un’agenzia SEO è la passione e la conoscenza dei principi della comunicazione web, la curiosità di seguirne costantemente le evoluzioni e una certa apertura mentale necessaria a collegare spunti e insight differenti.

La preparazione universitaria o i corsi strutturati sono un ottimo punto di partenza, ma non sono tutto: la SEO si studia ma soprattutto si fa.

Gli algoritmi che guidano l’indicizzazione e il posizionamento di un sito web cambiano con una frequenza decisamente elevata, per cui un buon SEO, e una buona agenzia, non smette mai di studiare e di sperimentare tecniche nuove!