Menu

Notizie e curiosità dal web

Come proteggere la piscina in inverno

25 ottobre 2018 - Casa
Come proteggere la piscina in inverno

L’arrivo della stagione fredda comporta diversi cambiamenti e richiede l’esecuzione di operazioni specifiche. In casa c’è bisogno di fare delle grandi pulizie domestiche, oltre che il cambio del guardaroba e rendere disponibili coperte ed altri tessuti ideali per la stagione invernale. In giardino, invece, c’è da sistemare tutto. Lo spazio verde di un’abitazione, così come quello di un hotel o ristorante, è uno spazio che viene vissuto a pieno durante la bella stagione. Per evitare quindi che l’arredamento ed i vari elementi qui presenti si rovinino è doveroso metterli a riparo.

E le piscine interrate? Come si possono proteggere? A differenza delle piscine fuori terra, esse non si possono spostare. Di per certo però il vento, la pioggia, il gelo non sono fattori privi di conseguenze, anzi! Essi rappresentano i nemici principali delle piscine all’aperto, insieme agli insetti ed agli animali. Ecco che la soluzione ideale sono le coperture professionali di BluCoperture. Si tratta della protezione migliore che si possa garantire alle piscine, siano esse di un giardino privato o di una struttura alberghiera.

In entrambi i casi, la piscina rappresenta un investimento importante e ciò giustifica il bisogno di prendersene cura. Non basta depurare l’acqua e pulire saltuariamente i rivestimenti per avere una bella piscina. Occorre garantirne una manutenzione continua durante l’utilizzo e mantenerla in sicurezza durante il periodi di riposo. Tale accorgimento non solo è utile da un punto di vista tecnico, ma anche dal punto di vista estetico.

Una vasca vuota, ricoperta di foglie e sporcizia non è oggettivamente un bel vedere. Per questo abbiamo detto che le coperture sono una valida risposta per quel che riguarda l’aspetto esteriore. Tutti sappiamo riconoscere ed apprezzare le belle piscine di design. Non si tratta di un giudizio personale, bensì di buon gusto. Il gusto personale di ciascuno di noi prenderà poi in esame il modello di copertura o tapparella che risponde meglio alle proprie e specifiche esigenze.

I modelli sono tanti e tutti performanti e di design. Inoltre, sono tutti disponibili su misura. Che siano  immerse o fuori terra, questi tipi di protezione garantiscono di mantenere sana la propria piscina, sia in inverno che in estate. Sì perché indubbiamente avere la possibilità di coprire in maniera sicura la piscina è vantaggioso in inverno, ma anche in estate. Evita infatti che durante la notte, così come nelle ore di inutilizzo, si accumuli sporcizia sul pelo dell’acqua.

Normalmente tale situazione si risolve “pescando” con un retino i detriti che galleggiano, ma è pur sempre un’operazione che si evita volentieri. Non siete d’accordo? A seconda del tipo di copertura che si sceglie, l’apertura può essere meccanica, quindi non comporta alcuna fatica aprirla o chiuderla. Parimenti, è utile sapere che stiamo parlando di prodotti che sono studiati appositamente per questo tipo d’uso esclusivo. Ciò significa che non compromettono alcun modo l’esperienza di un bagno in piscina né rubano spazio.

Tuttavia, c’è sicuramente da valutare quale sia la tipologia migliore in base ai propri interessi ed esigenze. Quel che possiamo dire è che si tratta di prodotti indispensabili, allungano la vita media di una piscina, la proteggono dalle intemperie ed evitano altresì delle cadute accidentali quando la vasca è vuota. I rimedi fai da te con i grandi teli in nylon attaccati con dello scotch all’altezza dei bordi della piscina non sono validi, o meglio, non garantiscono gli stessi risultati. Ecco che i rivestimenti della vasca potrebbero sporcarsi parecchio. Di conseguenza, in primavera maggiore è lo sporco da rimuovere e più tempo occorre per pulire tutto a fondo.

Se proprio vi piace l’idea del telo, il consiglio è quello di rivolgersi comunque a dei professionisti del settore, i quali hanno anche questo genere di prodotti che sono più performanti dei teli che si possono recuperare in un qualsiasi negozio di hobbystica.