Menu

Notizie e curiosità dal web

Abbinamento scarpe e borsa: 5 consigli di stile

26 Ottobre 2022 - Abbigliamento
Abbinamento scarpe e borsa: 5 consigli di stile

Come abbinare borse e scarpe

L’abbinamento borsa e scarpe ultimamente ha suscitato molto scalpore ed è diventato abbastanza complicato, soprattutto a seconda degli accessori che si hanno a disposizione. La combinazione tra abbinamento scarpe e borsa può essere molto variegata e ci sono dei trucchi utili per stabilire se quella scelta sia o meno corretta.
Solo qualche anno fa si pensava che fosse sufficiente l’abbinamento tra borsa e scarpe del medesimo colore, mentre oggi la moda risulta molto più variegata e si può anche azzardare con colori differenti, spesso in netto contrasto tra loro. Ci sono dei consigli che possono rendere l’abbinamento armonioso, così da non rendere l’abbinamento troppo esagerato.

Monocolore o multicolore

L’abbinamento più semplice e classico esiste già da tanto tempo ed è la scelta tra borsa e scarpe del medesimo colore. I classici infatti restano eterni e questa scelta è tale, soprattutto quando non ci si è preparati accuratamente e si è di fretta. In questo caso, se si desidera un insieme armonioso e perfetto anche se si è di fretta o semplicemente si amano le combinazioni classiche, la scelta monocolore fa sicuramente al caso proprio per l’outfit.
Nello specifico, si raccomanda la classicità soprattutto quando il capo di abbigliamento scelto è molto difficile da combinare e non si hanno scarpe particolari a disposizione. Se quindi si ha un vestito blu elettrico, rosso o particolarmente vistoso e non si hanno delle scarpe del medesimo colore è consigliabile l’utilizzo di scarpe o borse dai colori neutri, come il rosa pallido.
Questi infatti consentono di mettere in risalto l’outfit e al contempo non stonano affatto nel complesso, quindi la combinazione risulta armoniosa.
Se non è di proprio gradimento l’abbinamento tra borsa e scarpe del medesimo colore allora si può puntare sulla moda attuale, dove non è richiesta l’uguaglianza del tessuto o della trama.
E’ possibile organizzare tanti abbinamenti di differenti colori e utilizzare la propria fantasia, così da sfoggiare un look originale e sopratutto personalizzato. Questo consiglio si può seguire anche con degli abbigliamenti abbastanza basic e non stravaganti: in questi casi si consiglia l’utilizzo di scarpe dai colori differenti, le quali possono risaltare il look.

Fantasie

Il secondo consiglio è strettamente correlato ai tessuti fantasia, i quali sono particolarmente amati sia nelle borse sia nelle scarpe. Nello specifico, si può decidere se optare per un abbinamento monocolore o meno e successivamente si deve scegliere se il capo di abbigliamento scelto dovrebbe produrre armonia, dissonanza o un effetto ancor più personalizzato e dettato dal look del giorno.
E’ quindi possibile accostare anche borse e scarpe dalle fantasie differenti, ma in questo caso è raccomandabile scegliere uno stesso colore o una sfumatura abbastanza vicina per avere un effetto armonioso.
In questo caso infatti le fantasie differenti ma il medesimo colore possono dar supporto all’interno outfit, valorizzandolo ulteriormente. Se invece si sceglie di discostare completamente il tessuto e la fantasia di borsa e scarpe, allora queste saranno il pieno centro dell’attenzione.
Al fine di mantenere l’equilibrio è bene scegliere dei capi di abbigliamento dai colori non troppo vivaci e possibilmente a tinta unita. Ci sono anche degli abbinamenti particolari che si ricercano, come un colore borsa che si abbina con tutto: in questo caso si raccomanda prevalentemente il nero, un classico della moda. A seconda dell’outfit però è anche possibile optare per una borsa rossa dalle varie sfumature e tessuti, che può valorizzare il look. Se si ricercano degli outfit ancor più originali è possibile ricercare delle borse particolari.

Non mischiare le stagioni

I colori delle scarpe e delle borse abbinate possono essere differenti, sia per la fantasia sia per le forme. Però un aspetto deve rimanere invariato, ossia la loro consistenza. Ad esempio, si sconsiglia assolutamente di utilizzare una borsa invernale con dei sandali, così come la tipica borsa di paglia estiva non può affatto essere combinata agli stivali con la pelliccia.
I vari tessuti pesanti invece risultano adeguato con delle scarpe pensate appositamente per l’inverno. Il medesimo principio deve essere usato anche per scarpe e accessori. Durante la stagione estiva invece si possono abbinare i sandali a delle borse artigianali, magari in pelle, dai colori caldi e chiari.

Quali sono le priorità

Al fine di trovare un equilibrio corretto con il proprio outfit e capire come abbinare la borsa perfetta alle scarpe giuste è necessario prima comprendere qual è l’accessorio sul quale si desidera avere la maggior attenzione.
A seconda delle proprie esigenze si sceglierà la borsa perfetta o delle scarpe particolari e tutto l’outfit si baserà su tale scelta. La borsa così come le scarpe devono essere sufficientemente audaci al fine di essere notati: è importante scegliere un solo accessorio a cui dare il massimo dell’attenzione, o eventualmente stabilire un colore neutro per il vestito.

Occasioni importanti e dimensioni

L’abbinamento scarpe e borsa può anche essere valutato a seconda dell’occasione in cui devono essere indossati. Infatti per un evento particolare si può individuare un outfit particolare con abbinamenti particolari o armonici, che stabiliscono lo stile desiderato.
La scelta di scarpe o borse può essere o meno differente a seconda dell’entità dell’evento: il look può infatti cambiare se si esce con gli amici oppure a un evento molto importante dove ogni singolo accessorio conta.
La prima priorità è l’eleganza e la seconda il comfort, anche se queste si possono scambiare a seconda di con chi si intende uscire. Indipendentemente dall’evento è possibile stabilire come punto di partenza scarpe o borsa, e successivamente decidere il resto.
Infine, l’ultimo consiglio riguarda le dimensioni sia della borsa sia delle scarpe. Il tutto deve infatti risultare armonioso e ben coordinato: se, ad esempio, si porta una borsa dalle grandi dimensioni è bene utilizzare scarpe discrete, come quelle basse o stivaletti.
Viceversa se si utilizza una clutch o pochette è bene usare delle scarpe dalle dimensioni più grandi.