Menu

Notizie e curiosità dal web

Streaming ed internet: l’importanza della velocità adsl

6 Febbraio 2019 - Tecnologia
Streaming ed internet: l’importanza della velocità adsl

Guardare film sul web, con tutte le esclusive app e tutte le promozioni che sono disponibili al giorno d’oggi: non dovrebbe essere più un problema, visto che comunque è possibile abbonarsi a promozioni Internet veloce, con elevata velocità di download e di upload. In realtà, quello che diciamo non è poi così vicino alla realtà.

Molte persone che si connettono ad Internet, con la speranza di guardare film e video in streaming, molto spesso rimangono deluse: per la velocità di caricamento degli stessi filmati, che a volte supera le ore, sia perché per guardare un film in streaming, se si dispone di una connessione lenta, significa: accendere il computer, trovare il film su di un sito legale, premere play sul riproduttore video, aspettare che cominci, poi di nuovo premere pausa, ed aspettare che il filmato si scarichi dalla rete al computer. Questo è un processo che, in caso di connessione ad Internet poco performante, può richiedere anche ore. Con la conseguenza, comprensibile da tutti, che guardare un video in streaming, anche su Youtube, porta via molto tempo, ed il tempo è denaro.

Ecco perché, se siamo cinefili o comunque amanti dei video in generale, sarà bene dotarsi di una connessione ad Internet performante. Che cosa si intende per connessione ad Internet efficiente? Una connessione che in termini di velocità di download, upload e ping sia quantomeno dignitosa.

Per guardare un video in streaming non è necessario avere la fibra ottica direttamente nelle mura domestiche. Questo, infatti, ad oggi è una vera e propria rarità. Basterà abbonarsi ad una promozione Fibra Ottica, così come ne esistono molte in mercato. Numerosi sono gli Internet Service Provider che promettono connessioni veloci, che sono poi l’ideale per vedere film in streaming.

Ma quali sono i parametri che intervengono quando ci si appropinqua a vedere un film in streaming? Sicuramente, la velocità di download è il dato fondamentale da tenere sotto osservazione. La velocità di download è il tempo impiegato dal dispositivo a scaricare un determinato contenuto dalla rete, ed è un po’ quello che accade quando si comincia a guardare un film: il nostro device dovrà “scaricare” il film, almeno temporaneamente, sul dispositivo stesso, dal web.

Di minore importanza sono gli altri due dati, cioè la velocità di upload ed il valore di Ping. La prima indica il tempo necessario al dispositivo a caricare un file dal computer in rete; il secondo, il tempo in millisecondi che il device impiega ad ottenere una risposta dal server.

Si può dire che il valore di Ping rivesta un ruolo secondario nella visione di video in streaming, ma non del tutto marginale, poiché ad un Ping alto, o comunque con un jitter elevato (il jitter corrisponde ad una stima di differenti misurazioni di Ping) la connessione ad Internet risulterà veramente poco stabile.

Ma come si può tenere sotto controllo la velocità di connessione, nel caso in cui si fosse grandi appassionati di video in streaming? Semplicemente, andando su speed test adsl, una piattaforma web molto intuitiva e semplice da utilizzare. Aprendo il link sul testo in anchor riportato poco fa, è possibile accedere alla home page di testvelocita.it. Con questo sito si possono analizzare i 4 parametri che abbiamo elencato poco sopra (download, upload, ping e jitter), in poco più di 30 secondi e gratuitamente, con una precisione del 99,9 %.

Ma come funziona testvelocita.it? Semplicemente, si cliccherà su “Iniziare – Speed Test” ed il programma (che non è necessario installare sul proprio dispositivo) comincerà ad analizzare la velocità di connessione del dispositivo col quale ci si è connessi.

E non esistono applicazioni simili online: testvelocita.it infatti è l’unico sito che riesce ad analizzare con precisione e velocità la connessione ad Internet, proponendo anche un diverso approccio al problema “velocità di connessione”. E’, infatti, possibile eseguire separatamente un vero e proprio “ping test”, che in parole povere misura la stabilità della connessione ad Internet.