Menu

Notizie e curiosità dal web

Segnaletica Stradale, ecco perché è così importante

8 Luglio 2021 - Cultura e Società
Segnaletica Stradale, ecco perché è così importante

La segnaletica stradale, non è altro che un tipo di linguaggio utilizzato per poter comunicare al meglio su ogni tipo di carreggiata. Si tratta di un qualcosa che è conosciuto in tutto il mondo, anche se con delle piccole differenze, ragion per cui è davvero importante utilizzarla al meglio per garantire sicurezza e chiarezza su ogni tratto di strada.

Lo stop infatti ad esempio, è un segnale identico nella maggior parte del mondo e quindi, in qualsiasi posto ci si trovi, sarà sempre possibile comprendere che tipo di comportamento avere e come agire, lo stesso vale per il senso unico blu. Possono quindi cambiare i colori o la lingua delle indicazioni, ma sono davvero poche le differenze di paese in paese relative ai segnali stradali.

I segnali stradali però per essere efficaci, devono avere dei requisiti fondamentali che permetteranno poi di dare informazioni corrette e soprattutto, di essere visti ed evidenziati al meglio. Tra queste caratteristiche, c’è senza dubbio quella della catarifrangenza che anche in contesti di scarsa visibilità, consente agli automobilisti di riflettere con i fari il segnale posizionato sulla carreggiata.

Ci sono poi altre caratteristiche come ad esempio la luminosità, oppure ancora la corretta installazione. Di fondamentale importanza è anche la manutenzione come indicato dal regolamento art. 39, che deve essere periodica per garantire il massimo delle funzionalità di ogni segnale stradale.

La segnaletica verticale e la segnaletica orizzontale

Che si tratti di segnali stradali che appartengono alla categoria degli orizzontali o dei verticali, tutti sono regolamentati dal codice della strada. Una mancata attenzione di queste leggi, può provocare dei danni e non solo, ma può prevedere delle ingenti sanzioni.

Questo è solo uno dei pochi motivi che fanno comprendere l’importanza della segnaletica stradale e di come sia importante affidarsi a degli esperti del settore. Ovviamente si parla si di installazione che di manutenzione. Tra questi, è possibile trovare l’azienda Sempre SRL che da anni, opera sul territorio veneto e non solo, garantendo il massimo della professionalità e soprattutto dell’efficienza.

La produzione e l’installazione della segnaletica sia stradale che orizzontale, non sarà più quindi un problema da affrontare con preoccupazione. I segnali stradali orizzontali, sono principalmente quelli che si trovano sulla carreggiata, insomma i disegni e le scritte che sono presenti sull’asfalto, il tutto per aiutare gli automobilisti anche in caso di scarsa visibilità.

Per quanto riguarda quelli verticali invece, si prendono in considerazione tutti quelli eretti su un palo oppure al di sopra della carreggiata. Questi possono essere, come già anticipato, luminosi e devono necessariamente essere anche catarifrangenti per consentire di essere visti in qualsiasi occasione.

Perché utilizzare la segnaletica stradale è così importante?

L’utilizzo della segnaletica stradale risale a tantissimi anni fa, da sempre quindi ha fatto parte delle nostre vite per aiutarci a prendere le giuste direzioni così come per regolare al meglio le strade. Può sembrare una cosa banale ma non lo è affatto, si è così abituati alla sua presenza che quasi sembra un’ovvietà.

Da un lato è certamente una cosa positiva ma dall’altra, bisogna comprendere la sua reale importanza. Tanto per cominciare, il codice della strada va a regolare tutto ciò che concerne la viabilità, le strade, la segnaletica ecc. il tutto per dare ordine a quello che quotidianamente viene svolto dall’uomo. Principalmente però, è molto importante perché la segnaletica stradale garantisce sicurezza.

Secondo alcuni studi infatti, la principale causa di incidenti stradali deriva proprio dalla mancanza della giusta segnaletica. Ragion per cui, è importante utilizzarla al meglio e rispettando quanto richiesto dal codice della strada. Va da sé quindi, che come detto in precedenza, tutti i segnali devono rispettare anche le caratteristiche richieste per il loro utilizzo e posizionamento sulla carreggiata.

Dunque, rivolgersi ad esperti per garantire maggiore sicurezza sulle nostre strade, è la scelta più giusta da fare. E poi, avere una carreggiata in ordine e con la giusta segnaletica, è davvero qualcosa di bello per la vista oltre che di utile.

Non sempre è facile comprendere la reale importanza della segnaletica stradale, ma quello che c’è di certo, è che è ormai una componente fondamentale per le nostre vite, ma soprattutto per la massima sicurezza degli automobilisti così come anche dei pedoni. Infatti, questo tipo di segnaletica, è rivolta anche a coloro che sono a piedi o che utilizzano altre tipologie di mezzi di trasporto. Il tutto per garantire ordine e chiarezza, sempre.