Menu

Notizie e curiosità dal web

I guasti più comuni negli elettrodomestici

30 Marzo 2024 - Tecnologia
I guasti più comuni negli elettrodomestici

Anche gli elettrodomestici possono guastarsi o non funzionare più correttamente e quando questo accade è sempre un problema. Un problema di disagio causato dal non poter contare su un dispositivo fondamentale, ma anche un problema di costi per le riparazioni. Per riparare i tuoi elettrodomestici vedi qui una soluzione rapida, efficace e conveniente. Ma quali sono i guasti più comuni che interessano gli elettrodomestici? E perché è importante parlarne?

È utile affrontare questo discorso per diversi motivi. Innanzitutto perché dal consumo orario degli elettrodomestici dipende la loro incidenza sulle bollette e sul bilancio familiare. Elettrodomestici che funzionano correttamente, quindi, permettono di risparmiare energia elettrica e avere un comportamento virtuoso.

È importante conoscere quali sono i guasti più comuni negli elettrodomestici anche per prevenirli adottando comportamenti adeguati (come la manutenzione ordinaria e l’uso di accessori compatibili e non aggressivi) e risolverli in maniera sostenibile. La riparazione, per esempio, è la scelta più indicata (anche stando al cosiddetto diritto alla riparazione previsto dal Parlamento dell’Unione Europea) rispetto alla sostituzione.

Quali elettrodomestici si guastano più facilmente

Secondo diverse ricerche gli elettrodomestici più coinvolti in guasti e malfunzionamenti sono il frigorifero, la lavatrice, la lavastoviglie, il forno e la caldaia. Sono sostanzialmente gli elettrodomestici principali presenti all’interno delle nostre case e quelli che, al netto di qualche differenza stagionale, utilizziamo più di frequente (anche quotidianamente).

L’uso continuo e ripetuto è inevitabilmente un fattore di rischio importante che espone gli elettrodomestici a usura, rotture e guasti di vario tipo. Il guasto più frequente registrato nei frigoriferi è che non freddano più come dovrebbero, mentre le lavatrici tendono spesso a perdere acqua. Se le lavastoviglie spesso non lavano bene lasciando residui e macchie su piatti, posate e pentole, il forno va incontro a una perdita di efficienza e non cuoce più in maniera corretta. Le caldaie vanno incontro a blocchi, codici errori e riduzione dell’erogazione dell’acqua calda, mentre i climatizzatori spesso non si accendono o mandano cattivi odori.

Le cause dei guasti agli elettrodomestici

Perché accade tutto questo? Le principali cause dei guasti agli elettrodomestici sono ascrivibili a problemi di natura meccanica. Motori, cinghie, valvole e cuscinetti vanno incontro a rottura e possono bloccare il funzionamento di lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie e tutti gli altri elettrodomestici.

Ci sono poi cause di natura elettrica che coinvolgono i condensatori, i circuiti di controllo e le schede che si verificano il più delle volte per le interruzioni di corrente e i cortocircuiti, come quelli che possono verificarsi durante un temporale.

Ci sono poi problemi legati all’accumulo di sporcizia nei condotti di scarico; intasamenti e ostruzioni nei filtri o negli scarichi possono compromettere il corretto funzionamento di frigoriferi, lavatrici e lavastoviglie.

Infine ci sono le cause legate alle perdite di acqua provocate da tubi rotti, problemi di tenuta e guarnizioni difettose che impediscono a lavatrici, lavastoviglie e frigoriferi di funzionare come dovrebbero. Questi elettrodomestici o si rompono o vanno in blocco per ragioni di sicurezza e per ripristinarne il funzionamento bisogna intervenire sulla causa e sul reset del software dell’elettrodomestico per rimetterlo completamente in funzione.