Menu

Notizie e curiosità dal web

RIMEDI CONTRO LE OCCHIAIE

5 febbraio 2018 - Benessere
RIMEDI CONTRO LE OCCHIAIE

Senza volerci qui addentrare in una spiegazione esaustiva delle cause che possono scatenare le occhiaie, a cominciare dalla ritenzione idrica e dall’insonnia, limitiamoci a vedere qualche buon rimedio per ridurle e/o, possibilmente, eliminarle del tutto.

Del resto, nessuno ama ritrovarsi sotto gli occhi queste antiestetiche striature nerastre:
ecco qualche buona soluzione.

– Le bustine del tè, applicate sotto gli occhi per almeno un quarto d’ora (anche di più se possibile) e tenute in un momento di totale relax, sono ottime per attenuare il gonfiore e ridurre i segni di stanchezza. Ovviamente le bustine devono essere fredde e ben strizzate.

– Il potere rinfrescante, decongestionante e lenitivo del cetriolo è noto ormai da tanto tempo: in fettine o in succo, l’effetto anti occhiaie è garantito. Le fettine di cetriolo possono essere applicate direttamente sugli occhi mentre ti trovi sdraiato e a riposo, il succo si può utilizzare imbevendone delle garze o dei dischetti di ovatta (quelli che si usano per struccarsi) da tenere sulle palpebre chiuse.

– Il tè freddo (meglio se verde o nero), è un altro valido rimedio anti occhiaie. Imbevine abbondantemente una spugnetta per il trucco e lasciala sugli occhi per qualche minuto: il nero si attenuerà visibilmente.

– Un rimedio naturale, semplicissimo e a costo zero è rappresentato dalla patata. Se hai borse ed occhiaie, fai un impacco lasciando per circa mezz’ora sulle palpebre due sottili fettine di patata, dopodiché cerca solo di rilassarti. Vedrai che i segni scuri ed il gonfiore diventeranno molto meno visibili.

– Le occhiaie e le borse, soprattutto se persistenti, potrebbero essere segno di uno squilibrio a livello renale. Cura l’alimentazione. Prediligi alimenti freschi e leggeri, facili da digerire, e bevi almeno due litri di acqua oligominerale al giorno. Aiuta il lavoro dei reni con apposite tisane depuranti (ad esempio al finocchio e ai semi di aneto).

– Le occhiaie sono spesso una spia visibile di stress prolungato. Cerca di rilassarti il più possibile ritagliandoti durante la giornata qualche momento solo per te. Un paio di volte al giorno inoltre, esegui degli appositi esercizi di rilassamento.

– Un insospettabile ma efficace aiuto contro le occhiaie è il succo di pomodoro; mettine un po’ su dell’ovatta o della garza ed applica sotto gli occhi. Il gonfiore diminuirà e il colorito diventerà più roseo.

– Infine il trucco. Hai un impegno importante ed inderogabile ma ti ritrovi gli occhi orrendamente cerchiati di nero?

In profumeria e nella grande distribuzione esistono formulazioni specifiche per tale tipo di inestetismo.
Ad ogni modo tieni presente che, per allontanare borse ed occhiaie, uno stile di vita corretto è indispensabile, a cominciare dalle giuste ore di sonno notturno.

Leggi anche la guida di benessere-psicofisico.com sulle strategie per mitigare le avere occhiaie nere e profonde