Menu

Notizie e curiosità dal web

Ricette facili di dolci senza glutine da preparare in casa

24 Novembre 2020 - Prodotti
Ricette facili di dolci senza glutine da preparare in casa

Oggi come oggi essere celiaci o intolleranti al glutine non significa dover avere una dieta povera e triste, anzi. Fortunatamente c’è molta sensibilità verso questa intolleranza alimentare, di conseguenza oggi è possibile vivere normalmente anche se si è intolleranti al glutine, acquistando esclusivamente cibi che non contengono glutine o che ne sono stati privati, ad esempio.

E che dire dei dolci? Oggi come oggi è facile preparare dei dolci senza glutine in casa, egualmente gustosi e sani come quelli ‘classici’.

Se volete scoprire alcune ricette di dolci senza glutine davvero gustosi, non dovete fare altro che proseguire nella lettura.

La torta di mele senza glutine

Cominciamo con la ricetta di uno dei dolci senza glutine più classici ed amati di sempre: la buonissima torta di mele.

Dovete usare 250 grammi di farina di riso (che potete acquistare da siti specializzati come il noto spigabuona), 160 gr di zucchero di canna, 4 uova, 50 grammi di burro, vanillina, un bicchiere di latte di soia, una bustina di lievito da dolci, un limone, tre mele. Cominciate pre-riscaldando il forno a 180 gradi, quindi tagliate le mele a fette sottili, mettetele in un pentolino con un cucchiaio di zucchero a caramellare, con poca acqua: lasciate cuocere 10 minuti finché saranno morbide. Montate i tuorli di uovo con lo zucchero di canna, incorporate la farina setacciata e aromatizzate alla vaniglia, il burro morbido, il latte, il lievito e la scorza di limone. Incorporate al composto gli albumi montati, stendete l’impasto nella teglia per metà, coprite l’impasto con le mele caramellate e infine ricoprite tutto con l’impasto. Cuocete per 40 minuti e lasciate raffreddare un poco prima di servire. Potete anche spolverare con zucchero a velo prima di servire.

 Torta al limone senza glutine

Uno dei più amati fra i dolci senza glutine, davvero delicato, gusto e soprattutto molto facile da fare. Per la torta al limone gluten free vi servono 200 grammi di burro morbido, 180 gr d zucchero, sei uova, vanillina, limone bio, una bustina di lievito da dolci, 100 grammi di fecola di patate, 100 grammi di farina di riso, zucchero a velo, un pizzico di sale.

Preriscaldate il forno a 175 gradi e montate il burro con lo zucchero, la scorza del limone, la caviglia, il sale. Ottenete un composto spumoso quindi incorporate i tuorli uno alla volta, tenendo da parte gli albumi: sbattete il composto finché è omogeneo. Quindi versate all’interno la farina, il lievito e la fecola, setacciati, e incorporate usando una spatola. Montate gli albumi a neve e incorporate un po’ per volta, dal basso all’altro. Versate tutto il composto nello stampo imburrato e infarinato, cuocete a 175 gradi per circa 50-60 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare, e lasciate raffreddare completamente prima di servire.

 Biscotti con farina di riso

Dei dolci senza glutine gustosi e semplici: quello che vi occorre è 175 grammi di farina di riso, 70 gr di zucchero, 70 gr di burro, un uovo, bustina di vanillina, un cucchiaino di lievito, la buccia di un limone. Lavorate in una ciotola il burro morbido con zucchero e vanillina, finché formano un composto spumoso. Unite l’uovo e solo dopo la scorza di un limone, poi la farina setacciata col lievito. Impastate velocemente e formate una palla di impasto, avvolgetelo nella pellicola e lasciate in frigo mezz’ora. Stendete l’impasto e create le forme dei biscotti con uno spessore di circa 5 mm, infornate in una leccarda con carta da forno in forno già caldo a 180 gradi per 10-15 minuti finché son dorati.