Menu

Notizie e curiosità dal web

Il virus killer trasmesso dalle zanzare che attacca il cervello

1 Settembre 2020 - Salute
Il virus killer trasmesso dalle zanzare che attacca il cervello

L’encefalite del Nilo occidentale è causata da un virus che colpisce il cervello. Inizialmente trovato in Uganda nel 1937, il West Nile Virus è generalmente presente in Africa, parti occidentali dell’Asia e Medio Oriente. “L’encefalite” indica irritazione del cervello umano.

I motivi più frequenti per l’encefalite sono virus e malattie batteriche, come gli attacchi di virus trasmessi dalle zanzare. Il virus del Nilo occidentale è diffuso dalle zanzare. Il virus del Nilo occidentale può colpire persone, uccelli, zanzare e cavalli.

In che modo le zanzare vengono infettate dal virus?

Le zanzare sono il vettore del Nilo occidentale, quindi risultano essere contaminate dagli uccelli che sono portatori dell’infezione. Gli uccelli infetti potrebbero rivelarsi malati. Gli uccelli sono ospiti in crescita dell’infezione e sono essenziali per la sequenza di vita e il modello di circolazione del virus. Tra gli uccelli, i corvi sono in gran parte a rischio di malattia dal West Nile. Di solito muoiono a causa del virus. Si è scoperto che più di 250 tipi di uccelli vengono attaccati dal virus. Tra questi, il passero domestico, è sicuramente un serbatoio cruciale per il virus.

Sintomi e segni del virus del Nilo occidentale

La maggior parte delle persone affette dal virus del Nilo occidentale non ha sintomi.

Sintomi e segni minori d’infezione:

Circa il 20% delle persone accusa un’infezione minore, nota come febbre del Nilo occidentale. I sintomi più comuni consistono in:

Sintomi e segni dannosi d’infezione:

Meno dell’1% degli individui affetti, il virus crea una malattia neurologica critica, come l’infiammazione del cervello (encefalite) e delle membrane che circondano il cervello e il midollo spinale (meningite).

I segni premonitori di contaminazione neurologica includono:

I segni premonitori della febbre da West Nile Virus, generalmente durano diverse settimane, ma la condizione di encefalite o meningite può persistere per diversi mesi o diverse settimane. Alcuni risultati neurologici, come l’affaticamento del corpo, possono essere di lunga durata.

Trattamento dell’infezione da virus del Nilo occidentale (WNV)

Cause dell’infezione da virus del Nilo occidentale e Ciclo di trasferimento del virus del Nilo occidentale

Ulteriori possibili opzioni di trasmissione:

In alcune situazioni, il virus del Nilo occidentale probabilmente si diffonde attraverso altri modi, come il trapianto di organi e la trasfusione di sangue. Anche per questo, nelle zone a rischio, i donatori di sangue vengono esaminati per il virus, riducendo significativamente il rischio di contaminazione da trasfusioni.

In generale, si sono registrate probabili trasmissioni del virus da mamma a bambino, nel periodo della gravidanza o allattamento al seno, tuttavia, queste sono difficili da identificare con certezza.

Dove si trova il virus del Nilo occidentale?

Il WNV si trova in molte parti del mondo, tra cui:

Se si prevede di viaggiare in una di queste zone a rischio, si consiglia di munirsi di tutti i presidi necessari a prevenire il morso delle zanzare.