Menu

Notizie e curiosità dal web

Il kit vivavoce perfetto, ecco come sceglierlo 

20 Giugno 2019 - Prodotti
Il kit vivavoce perfetto, ecco come sceglierlo 

Guidare con lo smartphone alla mano non è solo estremamente pericoloso ma è anche illegale. Per questo motivo il vivavoce per l’auto è diventato ormai uno strumento alla portata di tutti e che sempre più persone, giustamente, usano per fare e ricevere chiamate quando sono in auto.

Il kit vivavoce bluetooth consiste in un dispositivo bluetooth con microfono che consente di effettuare la chiamata o ricevere chiamate in auto senza dover prendere in mano il telefono; quindi è molto sicuro e garantito. Soprattutto se per motivi di lavoro bisogna passare molto tempo su una vettura è bene sapere che bisogna evitare di usare il telefono e anche gli auricolari non sono una buona soluzione, possono intralciare la guida e distrarre. Il kit vivavoce quindi oggi è uno strumento indispensabile per chiunque voglia telefonare in tutta sicurezza, o ricevere chiamate, quando si trova in auto.

La scelta del modello migliore però non è sempre facile, grazie al fatto che oggi ci sono in circolazione decine di modelli differenti con prezzi che vanno da circa 15-20 euro a modelli a 100 euro.

Usare il kit vivavoce a bordo dell’auto è molto semplice, come vedremo, quindi questa soluzione funzionale va bene davvero per tutti. Grazie al collegamento wireless è possibile connettere il sistema vivavoce al cellulare e di conseguenza effettuare o ricevere chiamate anche quando si sta guidando, per mezzo della tecnologica bluetooth.

Usare il kit vivavoce a bordo dell’auto è possibile dopo che si opera la connessione dello smartphone per mezzo del bluetooth, una funzionalità che ogni cellulare degli ultimi anni ha. In alcuni casi è possibile acquistare un modello di kit vivavoce che consente anche di collegare più di uno smartphone.

Come installare il kit vivavoce

La prima cosa da fare è scegliere tra i migliori kit vivavoce bluetooth per auto e quindi si procede all’installazione. Bisogna controllare le istruzioni sul manuale in dotazione all’auto, e con l’opzione hotspot portatile e il bluetooth attivato si connette il cellulare al kit vivavoce.

Esistono due tipologie di kit vivavoce in circolazione:

Ci sono anche modelli che non hanno bisogno di installazione e che sono riconosciuti subito dallo smartphone non appena si sale in auto.

L’installazione del kit vivavoce avviene nell’eventuale presa aux-in o nel kit accendi sigari.

Scelta del kit vivavoce

La scelta del kit vivavoce perfetto per l’auto dipende da diverse variabili. Innanzitutto bisogna valutare se lo smartphone è compatibile al modello che si vuole acquistare o no: nonostante oggi ci sia un’alta compatibilità nella maggior parte dei casi, è bene considerare che non tutti i kit vivavoce sono universali.

Bisogna considerare nella scelta la qualità del suono. Evidentemente un kit vivavoce da 20 euro non potrà garantire una perfetta qualità del suono, mentre i modelli più costosi possono anche ‘pulire’ la conversazione eliminando i rumori delle auto e del traffico in sottofondo.

Bisogna anche valutare la batteria del kit vivavoce: se ad esempio si usa l’auto per lavoro diverse ore al giorno è bene optare per una batteria a lunga durata. Alcuni modelli di kit vivavoce consentono perfino di aggiungere più di un cellulare alla conversazione (cosa utile se si ha un telefono personale e uno aziendale). Infine, alcuni modelli sono provvisti di comando vocale che consente di ordinare al kit di selezionare un numero dalla rubrica e chiamarlo. Una soluzione ancora più sicura per chi voglia restare totalmente concentrato sulla guida in ogni istante, senza doversi distrarre neppure per selezionare un certo numero di telefono.