Menu

Notizie e curiosità dal web

I vantaggi della diagnosi energetica industriale

8 Settembre 2016 - Aziende e Servizi
I vantaggi della diagnosi energetica industriale

Se ti stai chiedendo perché è così importante adeguarti alla nuova normativa di legge e far fare ai soggetti competenti una diagnosi energetica per le imprese, con questo articolo capirai che un’analisi tecnica a livello energetico può portare al tuo business diversi benefici.

Quali sono i vantaggi di fare una diagnosi energetica industriale?L’adeguamento italiano, introdotto con il D.Lgs 102/2014, è stato indispensabile per aiutare le aziende a fotografare e monitorare il consumo energetico dei propri comparti lavorativi.

Questo perché all’interno di ogni reparto professionale, soprattutto nelle grandi imprese, è normale non riuscire a controllare ogni aspetto lavorativo. Una diagnosi tecnica che, lo dice la parola stessa, aiuta a individuare l’andamento delle aree aziendali per riconoscere eventuali anomalie all’interno del settore, permette quindi di intervenire con tempo per la migliore risoluzione dei problemi.

Il valore aggiunto di una diagnosi energetica d’impianti industriali

Introdurre un documento con delle linee guida orientate sull’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale rappresenta un surplus per un’azienda.

La cosa più importante da dire quando si parla di vantaggi di una diagnosi energetica industriale è che l’efficienza energetica è importante per due motivi, l’aspetto ambientale e quello economico. Quest’ultimo non va sottovalutato soprattutto quando si parla di marketing e business. Grazie all’obbligo di effettuare una diagnosi energetica si ha un beneficio economico che raggiunge ogni comparto aziendale, a partire dalla riduzione dei costi di gestione ma anche inerente al mantenimento nel lungo termine dei macchinari utili per lavorare.

La diagnosi energetica industriale è quindi una mossa strategica eccellente che garantisce a te come impresa di ottimizzare il tuo lavoro e far rendere al meglio dipendenti e macchine.

Un secondo vantaggio è dato dal riconoscimento, delle volte anche preventivo, dei possibili sprechi energetici che incidono sul budget aziendale. Gli sprechi, oltre a danneggiare il team, possono rallentare il lavoro o portare possibili malfunzionamenti.

Fare questo tipo di analisi serve quindi per individuare gli elementi superflui del consumo energetico con possibili soluzioni di intervento per ottenere una migliore efficienza all’interno dei reparti aziendali.

Riassumendo, tra i vantaggi più importanti  della diagnosi energetica industriale per un’area di lavoro vi sono:

Per sfruttare al meglio tutti i benefici dell’analisi è importante informarsi sul miglioramento che si ha con la realizzazione di interventi specifici legati al consumo energetico. Con la lettura di questo articolo avrai il quadro della situazione più chiaro. Potrai riflettere sullo stato attuale della tua azienda e appuntare ciò che reputi non vada bene nei diversi reparti.

Anche se non sei un esperto del settore sarà un punto di partenza per riscontrare possibili anomalie legate all’efficienza energetica e aiutarà gli operatori tecnici nella fase preliminare di raccolta delle informazioni, che darà l’avvio alla diagnosi energetica industriale.