Menu

Notizie e curiosità dal web

I 5 motivi per cambiare il tuo software gestionale per hotel

1 Febbraio 2021 - Aziende e Servizi
I 5 motivi per cambiare il tuo software gestionale per hotel

Un software gestionale per hotel è una risorsa indispensabile, poter contare su di un PMS in grado di affrontare qualsiasi sfida è la regola chiave per gestire con efficienza e profitto una struttura alberghiera. Avere un software gestionale obsoleto o non all’altezza dei suoi compiti può far perdere molto denaro.

Un gestionale deve avere il giusto compromesso tra prezzo e funzionalità e deve essere sviluppato intorno alle esigenze del cliente perché una camera vuota non comporta solo una perdita di incasso ma ha anche dei costi fissi elevati che non sono recuperabili e questi costi hanno un peso, per questo un utente dovrebbe valutare un gestionale come hotelcinquestelle.cloud.

5 motivi che identificano un software gestionale obsoleto

  1. Non è facile da utilizzare: se un software gestionale per albergo non è facile da utilizzare non è pensato intorno alla persona e non sarà mai efficiente al 100%.
  2. Non è ottimizzato per la User Experience: un PMS di eccellenza deve concentrarsi sull’usabilità deve avere un’interfaccia chiara e precisa con una disposizione logica che permetta a chiunque di coglierne appieno le potenzialità.
  3. Non è sfruttabile da tutto il team alberghiero con successo: deve avere una guida pratica, delle FAQ e un centro di assistenza in grado di fornire aiuto e supporto in qualsiasi momento. Perdere tempo nella risoluzione dei problemi vuol dire perdere soldi.
  4. Non è cloud: un PMS in cloud ha dei costi minori, è veloce e permette una gestione intuitiva, è il futuro dei software gestionali per hotel.
  5. Non ha tutto in uno: un PMS eccellente deve integrare tutte le funzioni utili e deve interfacciarsi correttamente con tutti i comparti della struttura.

I vantaggi di utilizzare un software gestionale in cloud

Un software gestionale in cloud consente di avere tutte le specifiche di un gestionale on premise ma con degli evidenti vantaggi e un abbattimento delle spese e delle preoccupazioni. Un software gestionale in cloud funziona con una semplice connessione ad internet ed è l’azienda ideatrice del PMS a doversi preoccupare della sua manutenzione mentre un PMS on premise viene istallato su di un server di proprietà dell’albergo e sarà il gestore della struttura a doversi preoccupare della sua manutenzione.

I server cloud offrono anche dei vantaggi non indifferenti come un backup automatico dei dati, la possibilità di accedere al cloud da qualsiasi postazione, ovunque si sia e una drastica riduzione della perdita dei dati e dei danni.

Perché scegliere un PMS tutto in uno

Un PMS tutto in uno permette di avere diversi bonus in termini di usabilità che si traducono in maggiore efficienza lavorativa. L’integrazione di tutte le funzionalità in un solo software così da dover interagire con un solo strumento controllando tutto ciò che serve, si avranno dati sempre aggiornati che tengano conto di tutte le variabili e ci si dovrà poi interfacciare con una sola assistenza che sarà deputata a risolvere tutti i problemi, un vero e proprio vantaggio in termini di rapidità di esecuzione e di funzionalità operativa. Dovendosi interfacciare con un unico strumento, infine il cliente ne trarrà un vantaggio anche economico avendo la possibilità di dover pagare un solo canone.