Menu

Notizie e curiosità dal web

Corso Di Fotografia Digitale

14 Agosto 2016 - Eventi
Corso Di Fotografia Digitale

Un corso di fotografia digitale è utile per chi ama la fotografia in ogni sua forma e desidera apprendere i rudimenti e le informazioni più interessanti relative a questo particolare settore fotografico.
La fotografia digitale, a differenza di quella analogica, prevede diverse fasi e diverse metodologie, in alcuni casi più complesse rispetto a quella analogica.
I corsi di fotografia a Milano dedicati al mondo del digitale si articolano su differenti gradi di difficoltà e su differenti aspetti della fotografia digitale. In particolare, infatti, questi corsi possono essere effettuati per la produzione, la post-produzione, o per entrambe.

I corsi di fotografia digitale dedicati alla produzione possono essere considerati come i canonici corsi in cui agli iscritti vengono spiegate le tecniche fotografiche, di base o avanzate, utili per realizzare buone fotografie in qualsiasi condizione. Si tratta di corsi che prevedono lezioni teoriche e pratiche, in cui si lavora prevalentemente sulla macchina fotografica, per acquisire praticità e familiarità con lo strumento. La produzione fotografica è un’arte ed esistono numerosi aspetti che devono e possono essere trattati durante un corso di fotografia digitale che, ovviamente, viene eseguito utilizzando macchine fotografiche reflex a sensore e non con pellicola. Questo corso è indicato anche per chi proviene dalla fotografia analogica e desidera imparare a muoversi con la stessa maestria e agilità nell’ambito del digitale.

I corsi di fotografia digitale per la post-produzione, invece, sono dedicati al lavoro che un fotografo solitamente compie dopo aver realizzato le immagini. Il photo-editing nella fotografia digitale può essere assimilato allo sviluppo nella fotografia analogica. Sono rarissimi i casi in cui i fotografi professionisti pubblicano i loro lavori senza aver prima lavorato su un programma di fotoritocco. Infatti, seppure il fotografo è un professionista che conosce perfettamente la sua macchina e le tecniche per ottenere fotografie di un certo livello, con i programmi di photo-editing si possono apportare alla fotografie modifiche e migliorie che sarebbero impossibili da ottenere direttamente in altro modo.