Menu

Notizie e curiosità dal web

Come tinteggiare una facciata esterna e a chi rivolgersi

4 Agosto 2021 - Casa
Come tinteggiare una facciata esterna e a chi rivolgersi

La tinteggiatura della facciata fa parte degli interventi edili di routine, trattandosi di una lavorazione tra le più richieste. La facciata è un insieme di elementi soggetti spesso ad intemperie e smog. Una nuova mano di vernice può fare miracoli nel trasformare l’aspetto esterno della casa, ma sebbene la verniciatura offra un modo rapido e semplice per apportare un cambiamento migliorativo, la mancanza di una buona preparazione della superficie può vanificare tutto il lavoro, per questo è necessario affidarsi a ditte specializzate e non optare per il fai da te.

Le motivazioni che si celano dietro la frequenza con la quale vengono realizzati questo tipo di interventi sono molteplici, e sono principalmente per fini estetici (la facciata tornerà al suo splendore originario) e di sicurezza (verranno preservate le buone condizioni del palazzo, evitando così problemi legati al distaccamento di porzioni di intonaco).

Bonus facciate 90%

Per gli interventi di natura edilizia, tra cui rientra anche la tinteggiatura della facciata, e la ristrutturazione dei balconi, sarà possibile usufruire di una serie di agevolazioni fiscali previste dal Governo, che permetteranno un notevole risparmio sul totale della spesa.

Infatti, grazie alle Leggi di Bilancio ed al Decreto Rilancio (n.34/2020) si potrà accedere a diversi sgravi fiscali, tra i quali rientra il bonus facciate 90%: sarà possibile realizzare interventi edilizi ed usufruire di detrazioni Irpef o Ires del 90% sul totale del costo complessivo, recuperando in 10 anni la percentuale prevista tramite detrazione fiscale. Il bonus prevede anche la cessione del credito di imposta al posto della detrazione fiscale spettante (da effettuare ad istituti di credito, fornitori ed altri soggetti coinvolti), lo sconto in fattura sullo spettante dovuto (riguarderà l’impresa responsabile dei lavori).

A chi rivolgersi

Per realizzare interventi di ritinteggiatura della facciata è possibile affidarsi a Edilfuni, impresa che impiega le tecniche dell’edilizia acrobatica.

Questa metodologia di lavoro si pone come primaria alternativa all’edilizia classica, ed elimina l’impiego di ponteggi ed impalcature, garantendo lavorazioni rapide, economiche e per nulla invasive.

Edilfuni utilizza un sistema a doppie corde di sicurezza ed una serie di strumentazioni come casco, guanti, scarpe speciali, corde e moschettoni da arrampicata, grazie ai quali gli operatori potranno essere operativi in pochi minuti e realizzare qualsiasi intervento ad alta quota, compresa la tinteggiatura della facciata esterna.

L’intervento si compone di uno sopralluogo esplorativo gratuito, attraverso il quale i tecnici di Edilfuni potranno effettuare una primaria valutazione generale, utile a stabilire la natura dell’intervento e che potrà suggerire metodi, tempistiche e materiali necessari per portare a termine il lavoro. Il sopralluogo consentirà ai tecnici di analizzare lo stato complessivo dell’edificio, in modo tale da poter adottare le soluzioni migliori, per poi elaborare i dati ottenuti e stilare un preventivo.

Una volta concordati i termini del preventivo con il cliente, si passerà all’intervento vero e proprio: gli operatori di Edilfuni agiranno grazie alle doppie corde di sicurezza e potranno realizzare la lavorazione in totale sicurezza, riuscendo a raggiungere anche i punti più alti e complessi dell’edificio.

La tinteggiatura della facciata esterna prevede una scelta fondamentale, che riguarda la qualità della vernice. Le caratteristiche principali per la buona riuscita dell’intervento sono rappresentate dall’idrorepellenza (la capacità della vernice di resistere all’acqua) e la traspirabilità (impedisce l’accumulo di umidità nel tempo).