Menu

Notizie e curiosità dal web

Come funziona il conto deposito Arancio

8 Giugno 2016 - Prestiti
Come funziona il conto deposito Arancio

Qualora si abbia della liquidità, invece di lasciarla sul proprio conto corrente dove matura interessi vicino allo zero, è possibile aprire un conto deposito presso una banca. Il conto deposito è un conto corrente, molto limitato nel tipo di operazioni possibili, fatto apposta per chi non intende effettuare operazioni, ma preferisce maturare degli interessi sul capitale. Di norma quest’ultimo viene congelato per un periodo di tempo prestabilito, al termine del quale si può scegliere se ritirare la somma o prorogare il deposito. Per aprire un conto deposito bisogna avere un conto corrente bancario tradizionale, o presso lo stesso istituto in cui si richiede il conto deposito, o presso un altro.

Non è possibile ritirare più della liquidità presente sul conto, e qualora si intacchi il capitale prima del tempo prestabilito, si perdono gli interessi. Quest’ultimi sono fissi, e stabiliti chiaramente al momento dell’apertura del conto deposito. Gli unici istituti che possono concedere conti di questo tipo, sono le banche.

Il capitale versato sul conto deposito è protetto fino a 100.000€, dal fondo di garanzia interbancario. Quindi, qualora non si vogliano correre rischi e si abbiano più di 100.000€ da versare su questo tipo di conti, è preferibile aprirne diversi in banche differenti, non superando questa soglia massima per ogni conto aperto. In questo modo, i conti deposito rappresentano un modo più che sicuro, per maturare un po’ d’interessi sul proprio capitale, senza correre alcun rischio.

Per capire quale conto deposito sia più conveniente, bisogna confrontare i tassi di interesse effettivo, togliendo da questo calcolo i costi relativi all’apertura della pratica e alla gestione del conto.

CONTO DEPOSITO ARANCIO

In particolare, per esempio, il gruppo ING DIRECT propone conto deposito Arancio, un prodotto che offre l’1% di interesse sulla somma depositata e vincolata per almeno 12 mesi. Qualora si voglia disporre del proprio denaro liberamente, conto Arancio offre comunque un tasso d’interesse dello 0,30%. È possibile aprirlo completamente via internet in pochi minuti, e tenerlo sempre sotto controllo con il proprio smartphone. Si può versare la somma attraverso bonifico bancario, o tramite assegno circolare. Aprendo un conto deposito tramite internet o call center, è possibile usufruire della promozione a costo zero, senza spese per l’apertura, la gestione e la chiusura del conto. In qualsiasi momento, è possibile vincolare somme aggiuntive e separate, godendo di tassi di interesse superiori.

Qualora si necessiti del denaro versato, è possibile ritirarlo senza pagare nessuna penale e senza costi aggiuntivi, godendo comunque del tasso di interesse base offerto dal gruppo. Nel complesso possiamo dire che il conto arancio si conferma una delle soluzioni più interessanti sul mercato, nonché un punto di riferimento per tutti quei piccoli risparmiatori che vogliono ottenere un alto tasso di interesse sui propri depositi.