Menu

Notizie e curiosità dal web

Come diventare copywriter freelance nel 2021: cosa studiare e come trovare clienti

5 Marzo 2021 - Uncategorized
Come diventare copywriter freelance nel 2021: cosa studiare e come trovare clienti

Come diventare copywriter freelance? Ecco alcuni dettagli da conoscere

Al giorno d’oggi sono tante le persone che si chiedono come diventare copywriter freelance. A questo proposito, la prima cosa da sapere è che non si tratta solo di scrivere: saper scrivere bene non basta. Ci vuole passione (altrimenti come si fa a stare per tutto il giorno davanti alla tastiera?) e anche tanta pazienza.

Come per tutti i lavori, all’inizio non è semplice e ci sono davvero molte cose da imparare. Con questi presupposti, andiamo a vedere cosa serve per diventare copywriter in questo 2021.

I primi passi: ricerche e punti di riferimento

Prima di fare acquisti per libri e corsi vari, sarebbe meglio cominciare a fare una piccola ricerca online. Sul web si possono trovare tantissimi video gratuiti che insegnano le basi del copywriting e spiegano come diventare copywriter freelance. La maggior parte di questi contenuti è realizzata proprio da chi ha intrapreso questo percorso. Perciò, potranno dare informazioni utilissime e raccontare le esperienze professionali: tutti dettagli che chi vuole entrare nel mondo del copywriting dovrebbe conoscere.

Oltre ai video, navigando online è possibile trovare numerosi siti e blog di coloro che effettivamente fanno i copywriter. In questo caso si potranno reperire consigli di alta qualità e aggiornamenti del settore. Sarà possibile inoltre cominciare a farsi un’idea dei servizi offerti da questi professionisti, proprio come si può notare dal sito della copywriter Beatrice Verga.

Tra tanti video e numerosi blog, ogni aspirante copywriter può trovare un punto di riferimento e un professionista dal quale prendere esempio per capire bene come diventare copywriter freelance. Questo è molto utile soprattutto per chi deve cominciare da zero ma ha voglia di raggiungere importanti obiettivi in breve tempo.

I corsi da seguire e i libri da leggere

Online si possono trovare numerosi corsi gratuiti e alcuni a pagamento. Il consiglio è di seguirne qualcuno, cercando però di focalizzarsi di più sui libri. Tra questi, infatti, se ne trovano molti che sono stati scritti da noti professionisti. Questi spiegano proprio come diventare copywriter freelance e come trovare clienti: raccontano come agire, passo dopo passo. I libri sono ottimi anche perché consentono di capire come scrivono i professionisti del settore.

È consigliabile leggere testi sul copywriting in generale, sulla scrittura persuasiva e sull’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). Trovare libri e guardare video su quest’ultimo argomento è molto importante, proprio perché attualmente il copywriter scrive soprattutto contenuti web per le aziende. Pertanto, è fondamentale che sappia come fare per permettere che ogni testo si possa ben posizionare tra i risultati dei motori di ricerca.

La pratica è la migliore maestra

Leggere e studiare aiuta a capire come diventare copywriter freelance, ma la verità è che la pratica è sempre la migliore maestra. Pertanto, dopo aver acquisito le conoscenze necessarie, il suggerimento è questo: fare un po’ di “gavetta”. Questa potrà essere fatta scrivendo qualche contenuto a titolo gratuito per alcuni blog che trattano argomenti di nostro interesse.

È consigliabile inoltre iscriversi a marketplace come Melascrivi e Textmaster. Su queste piattaforme si potranno scrivere contenuti e cominciare a guadagnare. Si potrà fare pratica e iniziare a testare il mondo del copywriting e della scrittura per il web.

Come diventare copywriter freelance: cominciare a trovare clienti

Con un po’ di pratica si potrà capire che sapere come diventare copywriter freelance non è tutto. Al contrario, è necessario agire in maniera corretta e muoversi in fretta poiché i professionisti del settore stanno aumentando a vista d’occhio. Bisogna darsi da fare per offrire sempre un lavoro di qualità e si deve ricordare che non bisogna mai smettere di imparare.

Prima di cominciare a lavorare come freelance sarà altresì importante informarsi riguardo alle questioni fiscali. Giocando d’anticipo sarà possibile non farsi cogliere impreparati quando sarà il momento di aprire la partita iva.

Con questi concetti in mente, su come diventare copywriter freelance e non solo, si potrà cominciare a cercare clienti. Come fare? Le soluzioni sono due: candidarsi per le offerte pubblicate online o inviare autocandidature alle numerose agenzie SEO e di web marketing presenti in Italia. Il consiglio è di optare per entrambe le opzioni, in maniera tale da raccogliere più risultati. In entrambi i casi servirà determinazione, pazienza e… un curriculum ben scritto!