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Come acquisire nuovi clienti grazie al Digital Marketing

30 Settembre 2020 - Marketing
Come acquisire nuovi clienti grazie al Digital Marketing

La necessità delle imprese moderne è quella di acquisire un numero sempre maggiore di clienti per affermarsi sul mercato e conquistare una buona fetta di mercato.

Il processo di acquisizione di nuovi clienti oggi non può più basarsi su sconti e promozioni in quanto i clienti sono più maturi e valutano anche altri aspetti come la capacità del marchio di essere ricordato, la reputazione aziendale e la sua capacità di rispondere alle diverse esigenze della clientela.

Allo stato attuale quindi è fondamentale stabilire un rapporto di fiducia tra cliente e azienda e che soprattutto questo sia durevole nel tempo, così come ci ha spiegato BeDigital Academy, che si occupa di formazione in questo settore. Questo obiettivo può essere raggiunto grazie ad un’efficace strategia di Digital marketing grazie alla quale si può raggiungere un numero elevato di clienti, proporre i propri prodotti e servizi, creando quel rapporto fiduciario appena accennato.

Acquisire nuovi utenti online: partiamo dalla base

In cosa consiste il Digital Marketing?

Quando parliamo di Digital Marketing ci si riferisce ad uno strumento molto efficace che permette alle aziende di poter reperire con una maggiore facilità clienti online.

Si basa su un insieme di fattori che, sia singolarmente che in modo congiunto, permettono di migliorare la reputazione complessiva dell’azienda, permettere alle aziende di migliorare il proprio business e, ovviamente, di trovare nuovi clienti cui proporre prodotti e servizi. Ovviamente la domanda che sorge immediatamente riguarda le modalità attraverso le quali si riescono ad ottenere questi risultati; le aziende devono necessariamente partire da un punto, cioè eliminare totalmente l’estraneità che il cliente potrebbe percepire rispetto all’azienda e allo stesso tempo renderlo partecipe, aumentando il senso di fiducia.

Acquisire nuovi clienti attraverso il sito web

Se le aziende hanno come obiettivo quello di aumentare i clienti online devono innanzitutto affermare la loro leadership in rete, attraverso un ottimo sito web; quest’ultimo rappresenta lo strumento attraverso il quale l’azienda si racconta alle persone e a queste ultime propone i suoi servizi. Per fare in modo che il sito sia particolarmente piacevole deve essere leggero e di facile lettura e possibilmente avere anche un blog associato dove possono essere indicate esperienze da parte dei compratori. Ogni contenuto deve inoltre essere scritto in un modo accattivante per far sì che i lettori possano rivelarsi interessati e diventare clienti.

Ottimizzazione della SEO

Un altro strumento importante per acquisire clienti e rendere visibile un’azienda è rappresentato dalla Search Engine Optimization (SEO) che permette ad un sito di essere più facilmente reperibile attraverso i motori di ricerca. Gli esperti in questo campo sono in grado di individuare le chiavi di ricerca, sulla base di ciò che i clienti si attendono, e grazie a questa ottimizzare i contenuti del portale.

Utilizzare i canali social

Oggi le persone passano sempre maggior tempo connessi in rete e in particolar modo sui social network. Il Digital marketing utilizza i canali social per avvicinare le aziende ai clienti e viceversa: campagne promozionali, eventi e manifestazioni possono essere indicate sui canali social attraverso Facebook e Twitter e coinvolgere un numero maggiore di persone.

I social rappresentano inoltre un buon metodo per rendere maggiormente visibile e note un’azienda e accrescere la base clienti, mostrare quindi metodi lavorativi, la realtà fisica, prodotti o servizi che vengono forniti, aumenta in modo esponenziale la visibilità delle aziende online e di conseguenza la possibilità di poter ampliare la base clienti.