Menu

Notizie e curiosità dal web

Capsule caffè compatibili o originali? Tutti i segreti per un caffè di qualità

19 novembre 2018 - Prodotti
Capsule caffè compatibili o originali? Tutti i segreti per un caffè di qualità

Le capsule compatibili

Ogni macchinetta è progettata per utilizzare capsule caffè originali della stessa marca.
Una tecnica strategica del produttore per accaparrarsi i clienti, ma sono state ideate e riprodotte capsule, in plastica o in alluminio, che sono identiche per grandezza e per forma, pur se non originali.
Infatti, le capsule compatibili sono sempre più diffuse e reperibili in commercio, ma ancora in tanti si chiedono se, per un caffè di qualità  conviene acquistare e utilizzare queste compatibili o le capsule originali.
Oggi cerchiamo di fornire una risposta.

Vantaggi delle capsule compatibili

Le capsule caffè compatibili sono sempre più pubblicizzate e se ne fa sempre più un largo uso perchè presentano tanti vantaggi, per esempio sono più economiche, mantengono la stessa qualità delle capsule caffè originali, hanno un packaging molto elegante e colorato in base al tipo di aroma e si può scegliere tra una vasta gamma di miscele.
La confezione così raffinata e curata le rende ideali anche per una
perfetta idea regalo.

Le capsule caffè compatibili possono essere:

Per chi non vuole rinunciare a un ottimo caffè da sorseggiare e gustare a casa non resta che mettersi comodo, c’è solo l’imbarazzo della scelta perchè si può scegliere tra un caffè dal gusto decisamente forte e intenso o uno leggero e decaffeinato, uno speziato per chi ama sperimentare nuovi gusti o un caffè espresso classico e tradizionale.
Esiste anche una versione di caffè bio per alcuni marchi, per gli amanti del settore biologico.
Un altro punto a favore delle capsule caffè compatibili è che, diversamente dalle capsule originali, sono facilmente reperibili in commercio. Tanto è vero che un po’ tutti i supermercati, negozi più piccoli di alimentari, siti dedicati, e-commerce online vendono capsule compatibili prodotte dalle torrefazioni dei brand più blasonati.
Ovviamente, le migliori capsule compatibili sono quelle made in Italy, che offrono qualità , garanzia e sicurezza.

Le torrefazioni italiane di caffè si distinguono nel mondo per l’eccellente, storico e artigianale processo di lavorazione e il caffè italiano è il più commercializzato ed amato per l’aroma, il profumo e il gusto.
Le capsule caffè compatibili, di brand famosi, maggiormente richieste, diffuse a un prezzo decisamente più basso, e che si adattano alla maggior parte delle macchinette Nespresso sono quelle di Caffè Vergnano.
Le capsule compatibili Caffè Vergnano sono state le prime a essere distribuite e forse le poche, se non le uniche fino al 2012 quando il Tribunale di Torino ha stabilito che non si compie nessun illecito nell’ideare e distribuire capsule compatibili.
Infatti, proprio dal 2012 il mercato del caffè monoporzionato, ed in particolar modo delle capsule compatibili, si è ampliato sempre di più.

Così come avviene per le capsule caffè originali, anche le compatibili non possono essere utilizzate per tutti i tipi di macchinette, ma vanno scelte in base alla compatibilità che hanno con il sistema della macchinetta per caffè espresso.
Le capsule compatibili sono facilmente reperibili ma è necessario conoscere il sistema adoperato dalla propria macchinetta per caffè espresso e accertarsi che sulla confezione di capsule compatibili sia indicato che possano adattarsi perfettamente al tipo di sistema impiantato. A meno che la macchinetta da caffè per espresso non sia dotata di un sistema chiuso, ovvero per l’utilizzo esclusivo di capsule originali della stessa marca del produttore (per fidelizzare il cliente al massimo).
Le capsule caffè compatibili sono vendute in confezioni da diversi formati e c’è la possibilità, acquistando in rete, di comprare il “kit assaggio”, una particolare scatola che contiene capsule caffè compatibili di diverse miscele da assaporare, prima di scegliere definitivamente il gusto migliore e che più aggrada il palato.

Si può approfittare, inoltre, di particolari offerte dedicate, grazie alle quali c’è possibilità  di risparmiare ulteriormente: per chi acquista capsule caffè compatibili in quantità maggiori le spese di spedizioni, di solito, sono gratuite e la merce arriva nel giro di qualche giorno all’indirizzo indicato al momento della registrazione dell’ordine.

Molti Italiani, per tutta questo elenco di motivi, scelgono di usare le capsule compatibili.
Acquistando le capsule caffè compatibili comode e semplici da usare, non si rinuncia mai a un caffè di eccezionale qualità , proprio come quello che si gusta al bar, con la possibilità  di scegliere tra diverse miscele dei migliori brand sul mercato con un occhio di riguardo al risparmio economico.