Menu

Notizie e curiosità dal web

Architetto paesaggista: trova il giusto professionista e trasforma il tuo giardino

30 Gennaio 2019 - Aziende e Servizi
Architetto paesaggista: trova il giusto professionista e trasforma il tuo giardino

Dai un volto tutto nuovo agli esterni di casa progettando con cura arredi, tettoie e pensiline

L'architetto paesaggista è una figura importantissima per l'ottimizzazione degli esterni anche se, troppo spesso, tra budget sforati e impazienza di entrare in casa il giardino finisce in fondo alla lista delle priorità.

Ci si ritrova così, a distanza di pochi anni, con uno spazio esterno magari anche molto ampio ma per nulla sfruttato, con alberi tristi e brulli, un orto che stenta a crescere o arredi scoloriti dal sole.

Certo, quando si ristruttura casa, le priorità sono altre ma per chi ha anche una piccola somma da investire, rivolgersi a un architetto paesaggista è un ottima idea.

Architetto esperto in giardini: come trovare i migliori

Trovare un bravo architetto esperto in giardini non è un'impresa scontata: si tratta di una figura professionale piuttosto rara che presuppone diverse competenze.

L'architetto dei giardini vanta infatti nozioni di botanica, di progettazione ma anche di urbanistica e arredo.

Il motivo per cui non è facile trovarne è legato al tipo di formazione molto specialistica: l'architetto dei parchi e dei giardini, titolo ottenuto con una laurea triennale (Architettura del paesaggio, Progettazione e gestione delle aree verdi e simili) è fondamentale per la valorizzazione e lo sviluppo del territorio ma non può occuparsi di altri settori.

Questo limita fortemente gli sbocchi lavorativi di questa professione, soprattutto nelle piccole città.

Tutt'altra storia nelle grandi metropoli dove la figura dell'architetto paesaggista è richiestissima per lavori pubblici ma anche per ville, residence e piccole abitazioni autonome.

Su Ristrutturazioni.com è possibile trovare i migliori professionisti della tua zona e confrontare più preventivi per ottenere il miglior lavoro al minor prezzo.

Un architetto verrà a visionare gli esterni di casa fornendoti un preventivo reale e preciso proprio perché basato sul sopralluogo, servizio che agli utenti viene offerto in maniera del tutto gratuita.

I vantaggi di una buona progettazione degli esterni

Cosa si può ottenere facendo progettare gli esterni a un esperto?

In primo luogo un notevole risparmio energetico in quanto i coni d'ombra derivanti da alberi ad alto fusto potrebbero consentirti di ridurre i costi necessari per rinfrescare casa.

Un discorso simile riguarda il riscaldamento della piscina: realizzarla nel punto giusto e con un impianto all'avanguardia e ottimizzato può letteralmente dimezzare le spese. Pensiamo, a tal proposito, al solare termico.

Un esperto potrebbe inoltre ricavare un piccolo ma fruttuoso spazio per l'orto consentendoti di produrre e consumare verdura e frutta rigorosamente biologica.

Infine, una buona progettazione del giardino porta inevitabilmente la famiglia a trascorrere più tempo all'aria aperta con un incremento del benessere generale.

Vivere nel verde allunga la vita e non è certo una legenda metropolitana bensì uno studio scientifico surrogato da moltissime ricerche accademiche.

Come organizzare il giardino in attesa di racimolare il budget

Se l'idea ti piace ma ancora non hai il budget necessario per rivolgerti ad un esperto, puoi cercare di organizzarlo al meglio in attesa di poter intraprendere un restyling in grande stile.

Ti consigliamo a tal proposito la nostra mini guida Arredare il giardino: alcuni consigli pratici.

Troverai idee circa lo stile ma anche suggerimenti per l'acquisto di casette di legno in cui riporre utensili e arredi da proteggere dalle intemperie nei mesi più rigidi.

Vale la pena ricordare ancora una volta che le ditte che offrono ristrutturazioni chiavi in mano hanno nell'organico tutti i professionisti di cui potresti aver bisogno e, rifacendo interni ed esterni in una sola volta, potresti risparmiare un bel po' di denaro.

Peraltro potrai sfruttare le detrazioni e ottenere una riduzione dei costi che va dal 30 al 60 per cento a seconda del tipo di intervento.

Con una sola ditta e con le detrazioni, in definitiva, avresti una casa tutta nuova, sia all'interno che all'esterno, ad un prezzo nettamente più vantaggioso rispetto a quanto verrebbero a costare le due ristrutturazioni eseguite in due momenti diversi.