Menu

Notizie e curiosità dal web

Alimentazione in menopausa

4 Febbraio 2017 - Benessere
Alimentazione in menopausa

Le donne in media trascorrono 1/3 della loro vita in menopausa.

La menopausa non è una malattia, ma una fase della vita della donna in cui cessa il periodo fertile e e si verificano dei cambiamenti tra i quali una naturale tendenza ad aumentare di peso causata dal rallentamento del metabolismo.
Molto comune è constatare un aumento dei livelli del colesterolo, dei trigliceridi  e della glicemia,  tendenze al diabete e osteoporosi, dovuti alla mancata produzione di estrogeni.

Il sovrappeso e le alterazioni del metabolismo dei grassi e degli zuccheri predispongono a loro volta all’aumento del rischio di malattie cardiovascolari, come l’infarto, l’ictus e l’ipertensione.

Inoltre Uno dei ruoli degli estrogeni è proprio quello di proteggere i vasi sanguigni: il loro venire meno aumenta ulteriormente il rischio cardiovascolare nella donna in menopausa.
Per prevenire e tenere sotto controllo questi problemi, l’alimentazione equilibrata con i giusti nutrienti è fondamentale.
La nostra dieta mediterranea è perfetta in questo poiché si basa sulla prevalenza di alimenti di origine vegetale come legumi, frutta, verdura, pasta, pane, riso, farro, orzo, olio d’oliva.
accompagnati da proteine animali come latte e derivati, il pesce, le carni bianche e le uova

Orari e frazionamento dei pasti in menopausa diventa cruciale per tenere sotto controllo sovrappeso e conseguenze cardiovascolari, perché in questo modo il metabolismo viene stimolato di continuo e si percepisce meno lo stimolo della came con conseguenti alti/bassi della glicemia.

Come abbiamo detto, alla base degli effetti poco piacevoli della menopausa hanno ragioni ormonali, dovuti alla mancanza di estrogeni rispetto al periodo di fertilità. E’ per questo che nell’alimentazione dovrebbero essere introdotti i Fitoestrogeni, cioè sostanze naturali con una, se pur piccola, azione ormonale simile a quella degli estrogeni femminili.
Gli alimenti che ne sono ricchi sono: i legumi, la soia, alcuni tipi di semi  e la frutta secca.

La donna in menopausa per prevenire o evitare un repentino aumento di peso dovrebbe seguire un regime ipocalorico, in questi rapporti: un 60% di calorie da carboidrati, il 30%massimo dai grassi e il 10% circa come quota proteica.

A cura di Dietologa Follonica