Menu

Notizie e curiosità dal web

Xaviaracing.it: I guanti da moto

26 Gennaio 2017 - Abbigliamento
Xaviaracing.it: I guanti da moto

I guanti da moto o da motociclista sono un indumento protettivo, tecnico imprescindibile per ogni centauro che si rispetti.

Non solo per la pista quindi, ma anche per il normale tragitto casa-lavoro o per il giro domenicale con passeggero al seguito.

I guanti non solo vi proteggono in caso di caduta (in francia sono diventati obbligatori al pari del casco) ma proteggono le mani dal freddo e da agenti esterni mantenendo sempre ottimale il feeling che si ha con il manubrio e la manopola del gas, massimizzando il grip, riducendo le vibrazioni e migliorando in generale la presa.

Come sono fatti i guanti da motociclista

I guanti da moto sono normalmente composti di pelle più o meno spessa, quelli più leggeri ed estivi possono avere parti traforate o in tessuto sul dorso della mano per essere maggiormente traspiranti. Le versioni invernali invece sono spesso imbottite ed impermeabili per rendere meno tragiche le uscite con il clima rigido della stagione invernale.

Il guanto per il 99% del tempo deve solo rendervi confortevole la guida, nel restante 1% deve però proteggervi in caso di caduta. In questo scenario entrano in gioco le varie protezioni, rigide e non, solitamente presenti su nocche e dita. Altre protezioni rigide aggiuntive possono essere incluse a livello del polso per evitare distorsioni e fratture in caso di urti violenti. Il palmo è spesso composto da pelle morbida ma resistente, presenta una forma anatomica per calzare più stretto e confortevole, potrebbe anche presentare imbottiture extra per proteggere dagli urti.

Le caratteristiche ideali per i guanti da moto

La qualità della pelle gioca un ruolo altrettanto importante in caso di scivolata. Dovrà quindi resistere alle abrasioni senza dover essere troppo spessa ed evitare la perdita di sensibilità.

Sulle dita spesso sono presenti zone e a soffietto o semi elasticizzate che permettono una migliore mobilità delle dita. Decisamente utile nel momento in cui vi troverete a muovervi dalla manopola al freno o alla frizione.

Le protezioni rigide solitamente sono realizzate in fibra di carbonio, esistono però modelli con protezioni in differenti materiali come la plastica o in metallo come il titanio. L’omologazione delle protezioni è necessaria per poter usare i guanti in pista.

Come detto all’inizio chiunque si mette abitualmente alla guida di una due ruote deve munirsi di guanti adeguati ci sono quindi linee dedicate agli scooteristi ed ai mototuristi, tuttavia è bene non sottovalutare l’importanza di questo indumento protettivo ed è sempre bene scegliere un guanto tecnico e con le giuste caratteristiche riguardo alle protezioni ed alla qualità della pelle.

Una menzione a parte la meritano i guanti da enduro, spesso molto leggeri ed in tessuto, la loro funzione è si protettiva ma puntano soprattutto a non compromettere la sensibilità tra pilota e manubrio ed a migliorare il grip nelle condizioni più estreme.

Quando vi troverete a scegliere i vostri guanti potete rivolgervi a marchi blasonati oppure cercare nei cataloghi di piccoli marchi ma iper specializzati su prodotti specifici come i guanti da moto, l’importante è prestare attenzione a cosa si compra e pensare quanto sono importanti i guanti nel caso di una malaugurata scivolata sia essa in pista che su strada.