Menu

Notizie e curiosità dal web

Scegliere le porte interne della casa: ecco come fare

16 Giugno 2020 - Casa
Scegliere le porte interne della casa: ecco come fare

Le porte interne sono sicuramente elementi indispensabili di una casa, e non solo per la funzione di separare gli ambienti fra loro, ma anche per lo stile dell’arredo.

Non è certo un caso che le porte interne siano elementi molto studiati nell’arredamento di interni, sempre alla ricerca dell’equilibrio ideale fra la bellezza, lo stile e la completezza della casa. Oltre a ciò, nella scelta delle porte bisogna tenere conto anche del materiale, della loro robustezza e della durata nel tempo, dell’isolamento termico-acustico e ovviamente anche dei gusti personali.

Come si scelgono le porte interne per la casa? Bisogna innanzitutto orientarsi sulla scelta della misura della casa, e sul tipo di porta.

Come sappiamo le porte interne possono essere a battente o a scorrimento. La scelta non è banale: la porta a scorrimento infatti occupa molto meno spazio ed ha un impatto visivo diverso da quella tradizionale.

La porta a battente ha un ingombro uguale alla sua larghezza, ed è perfetta per una casa classica ed ovviamente spaziosa, mentre quella a scorrimento è una soluzione di stile ma anche salvaspazio. Infine non bisogna dimenticare che esistono anche le porte a libro, che si aprono di lato, anche se sicuramente sono meno diffuse.

 Materiale delle porte interne

Le porte interne possono avere materiali molto diversi fra loro, che comportano costi differenti ed anche diversi impatti estetici.

Ad esempio le classiche porte interne sono in legno massello, che può essere più o meno moderno a seconda della decorazione e lavorazione. Ma ci sono anche soluzioni economiche e moderne come quelle in laminato, satinate, opache e lucide; senza dimenticare le moderne porte in vetro, perfette per una casa luminosa e di design.

Non esiste la scelta giusta delle porte interne ma una scelta che si orienta anche a seconda del tipo di effetto che si vuole ottenere. La tonalità, il materiale, lo stile, la lavorazione quindi vanno a seconda dei gusti personali e dovrebbero intonarsi bene con l’arredamento della casa nel suo complesso.

Non dimentichiamo poi l’importanza della scelta delle maniglie delle porte interne, che concludono l’essenza della porta e la personalizzano richiamando elementi dell’arredo della casa.

Dì basta alle solite maniglie: valorizza le porte di casa tua con dei pomelli in ottone di design. Ma anche in vetro, o in ferro, a seconda dello stile di arredo, per creare una casa davvero unica dove le porte interne non sono solamente i delimitatori degli spazi ma elementi di arredo completamente integrati nello stile dell’abitazione, armonici e belli da vedere.