Menu

Notizie e curiosità dal web

Sangue dalle emorroidi: cosa succede e come gestire questa condizione?

29 Marzo 2020 - Salute
Sangue dalle emorroidi: cosa succede e come gestire questa condizione?

Le emorroidi sanguinanti sono una fastidiosa conseguenza della malattia emorroidaria. Questa condizione si manifesta, in particolare, con la presenza di tracce di sangue color rosso vivo visibili nel wc, sulle feci durante l’evacuazione oppure sulla carta igienica dopo la detersione. Vediamo come gestire questa sgradevole situazione.

Perché le emorroidi possono sanguinare?

Di seguito vi spiegheremo perché esce il sangue dalle emorroidi: Oltre alla perdita ematica, le emorroidi sanguinanti possono associarsi a dolore/bruciore, senso di pesantezza e prurito anale.

 

Le emorroidi di per sé non sono patologiche. Sono cuscinetti di tessuto vascolare, ricco di sangue, spugnoso, formato da capillari, arterie e vene. Questo tessuto è piuttosto molle e tende a sfiancarsi (indebolirsi) con facilità.

 

Quando le emorroidi sono patologiche, si gonfiano e si infiammano. La pressione sanguigna sui vasi emorroidari, unitamente a frizione e sfregamento durante l’evacuazione, può causare la rottura delle emorroidi, con conseguente, possibile sanguinamento. Noteremo le tracce di sangue alla fine dell’evacuazione: non spaventiamoci, questo aspetto rientra nel quadro della patologia emorroidaria.

Perché le emorroidi si infiammano e diventano patologiche?

 

L’origine della malattia emorroidaria è multifattoriale, cioè riconosce più concause. Le condizioni predisponenti comprendono, in particolare:

 

 

Come arginare il disturbo emorroidario? Ecco alcune dritte

Se non sappiamo come gestire le emorroidi infiammate, ecco come agire per combattere il disturbo e cercare di prevenirlo.