Menu

Notizie e curiosità dal web

Rustici vicino al mare: il giusto investimento

12 Luglio 2017 - Casa
Rustici vicino al mare: il giusto investimento

Cercate dei rustici in vendita toscana mare per realizzare la vostra seconda casa da sogno? Siete capitati nell’articolo giusto. La Toscana è una regione che ha molto da offrire ai suoi turisti tra storia, arte, cultura e gastronomia. Le sue campagne sono molto affascinanti e avere una seconda casa qui è un sogno per tantissime persone, sia italiane che straniere. La campagna è il luogo ideale dove trascorrere le vacanze, soprattutto se nella vita di tutti i giorni siamo costretti a stare in città tra traffico e smog. Come si fa però a essere sicuri di acquistare la giusta casa per le vacanze?

I rustici sono delle particolari abitazioni di campagna contraddistinte da un particolare stile. Erano le case dove abitavano i contadini che coltivavano le terre e ora moltissime persone li hanno trasformati in bellissime ville di campagna. Il rustico ha la particolare di aver quel bellissimo rivestimento in pietra, che tanto viene ricopiato anche nelle case di nuova costruzione. I rustici sono solitamente venduti insieme a vari mq di terreno, ma spesso richiedono degli interventi di ristrutturazione. Le ristrutturazioni solitamente preoccupano molto le persone che hanno paura di spendere tropo, ma con le dovute accortezze è possibile fare ottimi affari.

La crisi economica ha colpito anche il mercato immobiliare in Toscana, per cui i prezzi si sono un po’ abbassati. Il momento è favorevole per fare un buon investimento. Se acquistate un rustico da ristrutturare, pagando una giusta cifra, vi ritroverete poi con un immobile di valore decisamente maggiore, una volta finiti i lavori di rinnovo.

Prima di acquistare un rustico, analizzate bene quali possono essere i possibili problemi e gli interventi che dovrete realizzare. Le parti più sensibili sono il tetto e le fondazioni. Semmai fate un sopralluogo con un esperto che sia in grado di valutare l’entità dei problemi e darvi un’idea su quelli che saranno i costi per i lavori di ristrutturazione. Fate molta attenzione anche ai segni dell’umidità, per capire quanto è profondo il problema e quanto costerà sistemarlo.

Se troverete un equilibrio tra la spesa dell’investimento e tutti i costi di ristrutturazione, riuscirete sicuramente a realizzare la vostra casa vacanze e a trovarvi con un immobile di valore. Tenete sempre da parte un fondo per le emergenze perché durante i lavori possono sempre scappare dei nuovi problemi. Se starete attenti ad ogni particolare, riuscirete a trasformare il rustico nella vostra casa dei sogni senza problemi.