Menu

Notizie e curiosità dal web

Quando e come utilizzare gli integratori per lo sport

28 Dicembre 2016 - Benessere
Quando e come utilizzare gli integratori per lo sport

Gli integratori per lo sport rappresentano un elemento che permette, alle persone, di poter praticare attività fisica senza che vi possano essere delle particolari situazioni negative, come sensazione di stanchezza eccessiva e simili.
Vediamo ora quando e come utilizzare questo particolare elemento.

Quando si devono utilizzare gli integratori

Bisogna fare una piccola premessa prima: gli integratori per lo sport, generalmente, nascono per offrire a chi pratica attività agonistica quel tipo di aiuto essenziale per poter essere sempre in ottima forma.
Coloro che praticano calcio, basket o altre attività sportive in maniera continuativa sono le persone maggiormente indicate per l’assunzione di questi prodotti, visto che devono mantenere il loro organismo sempre attivo e soprattutto devono compensare l’assenza di alcune sostanze che vengono limitate dal regime alimentare che viene loro consigliato di seguire.
Diversa invece la situazione per coloro che praticano lo sport in maniera occasionale: anche loro potranno adoperare questo prodotto anche se, gli integratori, in questa occasione, non sono essenziali.
Detto questo, bisogna capire quali sono i prodotti che possono essere assunti, quando ed il perché.

Gli integratori di proteine

Gli integratori di proteine risultano essere i primi tipi di prodotti necessari per poter riuscire ad affrontare, nel migliore dei modi, l’attività fisica stessa.
Bisogna sottolineare come, al mattino, occorrono almeno venti grammi di queste proteine: questo per evitare che, la muscolatura, possa andare incontro a dei lievi danni ed il corpo possa quindi sopportare lo sforzo che verrà svolto durante la giornata.
Le proteine saranno un ottimo alleato anche se assunte prima dell’allenamento, in un quantità pari a circa venti grammi: questo per poter offrire la possibilità, alla muscolatura stessa, di poter avere il giusto recupero di energie durante lo sforzo che viene compiuto durante l’esecuzione di quel determinato esercizio.
Stesso discorso per il dopo allenamento e prima di andare a dormire: in questo modo si assicura al proprio corpo la possibilità di poter essere sempre in un’ottima forma e soprattutto si eviteranno degli scompensi energetici durante la mattina e la notte.

La creatina ed il suo scopo

Anche la creatina risulta essere un ottimo alleato per coloro che praticano attività fisica agonistica.
In questo caso bisogna cercare di sfruttarne l’assunzione sia prima che dopo l’allenamento, sempre in una quantità pari a venti grammi circa in entrambe le occasioni.
Questo per poter offrire, al corpo, il giusto livello di energie che offriranno l’opportunità di poter sopportare il carico di sforzo fisico che si sosterrà durante l’allenamento.
Dopo la sessione, invece, la creatina ricostruisce il tessuto muscolare, che potrebbe aver subito qualche piccolo danno impercettibile durante l’allenamento stesso.
Sarà quindi importante sfruttare al massimo questa sostanza, prestando ovviamente il massimo livello d’attenzione evitando abusi che potrebbero creare dipendenza o comunque non offrire gli stessi risultati.

Multi vitamine

Altro tipo di integrato per lo sportivo, che deve essere utilizzato con attenzione, è quello rappresentato dai prodotti multi vitaminici, i quali riescono nell’impresa di evitare che, il proprio organismo, possa andare incontro a degli scompensi energetici e soprattutto che ci possano essere carenze nelle difese immunitarie.
Sarà importante sfruttare questo prodotto sia prima che dopo le sessioni d’allenamento, ma anche appena svegli e prima di andare a dormire.
Questo per offrire al corpo il massimo livello di benessere fisico, cosa che non bisogna sottovalutare.
Se i prodotti multi vitamine non sono di proprio gradimento, un integratore che offre gli stessi vantaggi è rappresentato dai prodotti a base di olio di pesce: anche questo articolo riesce a garantire la possibilità di poter avere un corpo in ottima salute e privo di ogni tipologia di conseguenza negativa, che potrebbe essere presente durante lo sforzo fisico e subito dopo.

Ecco quindi come, quando e quali tipi di integratori per lo sport sfruttare.