Menu

Notizie e curiosità dal web

Quali sono i benefici dell’Aromaterapia?

11 Gennaio 2019 - Uncategorized
Quali sono i benefici dell’Aromaterapia?

Stress, ansia, malumori e tristezza possono essere contrastati ricorrendo alle proprietà terapeutiche degli oli essenziali. L’aromaterapia è un trattamento naturale che avvalendosi di essenze aromatiche cura disturbi fisici, mentale e spirituali. Essa sfrutta le percezioni olfattive per stimolare il sistema nervoso e migliorare il benessere e la salute della persona. Ulteriori approfondimenti è possibile trovarli qui: Per i benefici di questi ultimi leggere l’articolo: https://elisirnaturali.it/oli-essenziali/salute-benessere/oli-essenziali-benefici-persona.php

Cenni storici sull’aromaterapia

Il termine aromaterapia è stato utilizzato per la prima volta nel 1920, da René-Maurice Gattefossé, che scoprì le proprietà terapeutiche degli oli essenziali, indicando in un libro come potevano curare e prevenire le malattie. Ma i benefici delle essenze aromatiche sono noti dall’antichità, quando venivano bruciate le piante per alterare gli stati di coscienza. I primi, di cui esistono tracce certe, a usare gli oli essenziali sono stati gli antichi egizi, che impiegavano sostanze aromatiche non solo a fini curativi ma anche per l’imbalsamazione, la cosmesi e durante i riti magici.

Cos’è l’aromaterapia

L’aromaterapia è una pratica olistica che sfrutta gli aromi rilasciati dagli oli essenziali naturali, ottenuti da piante officinali, per migliorare il benessere psicofisico della persona. Essa basa il suo funzionamento sulla connessione esistente tra sistema olfattivo e cervello. L’inalazione degli aromi emanati dagli oli essenziali stimola il cervello a rilasciare sostanze nell’organismo in grado di apportare benefici sulla psiche. In particolare, l’efficacia dell’aromaterapia si deve al fatto che le stimolazioni olfattive provocate dalle essenze aromatiche non vengono filtrare dal centro recettore del talamo ma agiscono direttamente nella corteggia cerebrale. Esistono più di 300 tipi di oli essenziali, la cui scelta dipende dal tipo di disturbo da curare o prevenire.

L’aromaterapia può essere praticata diffondendo le essenze aromatiche nell’ambiente attraverso diffusori o vaporizzatori oppure applicandole direttamente sulla cute, attraverso dei massaggi o inserendo qualche goccia nell’acqua del bagno prima di immergersi.

Per conoscere le proprietà curative dell’aromaterapia cliccare su https://www.alfemminile.com/benessere-salute-benessere/aromaterapia-s782128.html.

Benefici dell’aromaterapia

L’aromaterapia consiste nel saper creare la giusta sinergia tra ambiente e odori per vivere esperienze olfattive rigeneranti e di grande benessere psicofisico.

L’aromaterapia può essere praticata non solo nei centri benessere, ma anche in casa o in ufficio, attraverso i diffusori o profumatori d’ambiente. In base agli effetti che si vogliono ottenere basta inserire delle gocce di uno o più oli essenziali nel dispositivo per infondere nell’atmosfera piacevoli fragranze in grado di migliorare il benessere dell’organismo e vivere con maggiore serenità la vita.

L’aromaterapia favorisce la meditazione, aiuta a liberare la mente e far emergere pensieri positivi. Rappresenta un rimedio naturale per alleviare stati di tensione, ansia, gli effetti negativi dello stress, migliorare l’umore, agevolare il sonno e donare sollievo in caso di raffreddore, mal di gola e asma. Può essere utilizzata per avere la giusta carica di energia per affrontare la giornata e sentire meno la fatica degli impegni.

Tra gli altri benefici offerti dall’aromaterapia ci sono quelli di contrastare il nervosismo, attraverso le proprietà calmante del legno di sandalo e del basilico, gli sbalzi di umore e alleviare i disturbi premestruali o legati al ciclo. Inoltre, consente di tenere lontane le zanzare. Risultato che si può ottenere mettendo nel diffusore un mix di oli essenziali di verbena, lavanda, geranio e menta. Ricorrendo all’aromaterapia è possibile stimolare la memoria, incrementare la concentrazione e la creatività e risollevarsi da stati depressivi. È efficace anche per curare infiammazioni, dolori muscolari e ha poteri calmanti, sedativi e analgesici.

Oli essenziali per l’aromaterapia

Legno di sandalo e basilico: per calmare i nervi, ridurre gli sbalzi di umore e alleviare i sintomi premestruali.
Limone e timo: per sentire meno la fatica.
Lavanda e camomilla: contro insonnia, stress, nervosismo, ansia.
Bergamotto, rosa e salvia: per i disturbi legati al ciclo mestruale.
Eucalipto e timo: per curare e prevenire l’influenza, il raffreddore, il mal di gola e l’asma.
Liquirizia, vaniglia, cannella, chiodi di garofano: per migliorare le prestazioni sessuali.
Salvia, gelsomino, bergamotto, pompelmo: per curare la depressione e stati di tristezza.
Rosmarino: per stimolare la memoria.
Ylang-ylang, rosa, ginepro: per curare le infiammazioni e i dolori muscolari.