Menu

Notizie e curiosità dal web

Primo compleanno: un’idea che arriva dal nord

24 luglio 2017 - Lifestyle
Primo compleanno: un’idea che arriva dal nord

Sappiamo che la Scandinavia batte tutti per fantasia e stile decorativo. Non a caso, questa terra è la terra del design nordico, ‘esportato’ dai grandi brand dell’arredo e preferito da sempre più persone anche in Italia. Proprio da queste terre fredde ma dal cuore caldo arriva una fantastica idea per il primo compleanno, la lavagnetta decorata. Di cosa si tratta? La lavagnetta del primo compleanno è una vera e propria lavagna, che viene decorata con le ‘tappe’ più importanti che il bebè ha raggiunto nel suo primo anno di vita.

Se non si possiede grande manualità nel realizzarla si possono reperire in rete tante fonti di ispirazione, soprattutto sui social dedicati alle immagini, mentre sui canali video ci sono a disposizione tanti semplici e utili tutorial.

La lavagnetta per il primo compleanno può, ad esempio, riportare il nome del bambino scritto in grandi caratteri e con una grafia particolare e, di seguito, descrivere tutte le tappe, dal ritorno a casa alle prime pappe, dal primo viaggio in macchina i trucchi per addormentarsi.

Si tratta di una sorta di diario visuale, di un’idea tenera e divertente che può fare capolino nella festa di primo compleanno e coinvolgere allegramente tutti gli invitati. Le scritte possono essere accompagnate da disegni a tema, come fiocchi rosa o azzurri, cicogne, succhiotti e chi più ne ha più ne metta, per realizzare una lavagna divertente e quanto mai colorata.

Questa idea è sbarcata dal nord Europa anche in Italia e, oggi, molte feste di prime compleanno fanno bella mostra di questo supporto, che accoglie gli invitati all’arrivo alla festa o fa bella mostra di sé sopra la culla del piccolo. Si tratta di un modo originale per ripassare le importanti tappe della vita del bambino e per strappare qualche dolce sorriso, ricordando la prima pappa o il primo cambio di pannolino!

E per definire una festa di primo compleanno che si rispetti questo è solo il primo passo, perché la parola d’ordine deve essere dolcezza.

Il primo anno di vita merita, infatti, di essere festeggiato con un’ambientazione adeguata, ricca di rimandi alla nascita, con decorazioni, decori per le torte di effetto, palloncini e chi più ne ha più ne metta.

L’ambiente divertente e spensierato può, in questo modo, fare da cornice a una festa irripetibile, che vanta un grande valore simbolico e che verrà ricordata per sempre dalla famiglia e da tutti gli ospiti presenti al party.