Menu

Notizie e curiosità dal web

Prezzi del Cartongesso nelle ristrutturazioni

14 Febbraio 2017 - Casa
Prezzi del Cartongesso nelle ristrutturazioni

I DIVERSI TIPI DI LAVORI IN CARTONGESSO

Il binomio cartongesso-ristrutturazioni risulta assolutamente vincente, motivo per il quale noi di ristrutturazioni.milano.it decidiamo di analizzare quali sono le diverse applicazioni che può trovare il cartongesso in sede di ristrutturazione di case, appartamenti, ville.

Controsoffitti: caratteristiche e costi

controsoffitti vengono realizzati non solo per questioni estetiche, dal momento che consentono di caratterizzare i soffitti grazie ad una varietà piuttosto ampia di forme e colori, ma anche funzionali, dal momento che permettono di isolare gli spazi sia da un punto di vista termico che sonoro, e in aggiunta di nascondere impianti e tubazioni. E senza limiti di installazione, in ragione del fatto che è oggi possibile collocarli anche in bagno e cucina, senza tema di acqua, vapori e umidità.

Proprio questi aspetti, però, incidono sui costi dei controsoffitti in cartongesso, che varieranno da 25 euro a metro quadro per pannelli normali, per arrivare sino a 65 euro per quelli antincendio (a cui poi è da aggiungere la manodopera).

I prezzi delle pareti in cartongesso

Due lastre esterne in cartongesso e uno strato di materiale isolante e/o fonoassorbente: ecco realizzata una parete divisoria in cartongesso, realizzabile in qualsiasi ambiente della casa, con ogni forma, con svariate funzionicaratteristiche.

E saranno proprio queste ad incidere sui costi della parete divisoria in cartongesso: se infatti la costruzione più economica è quella di una parete semplice, che ammonta a 33 €/mq, la più costosa è la pareti REI (incombustibile) dello spessore di 180 cm, per la quale sono richiesti 53 euro.

Quanto costa realizzare il sogno di una cabina armadio in cartongesso

Per quanto concerne la cabina armadio, sarebbe antieconomico pensare alla muratura per i perimetrali o ai telai autoportanti: è consigliabile invece dotarsi di strutture componibili vendute in kit, grazie alle quali realizzare il sogno di possederne una, anche spendendo 1000 euro o poco più (chiaro che i costi aumentano se decidete di dotare la vostra cabina armadio in cartongesso di una serie di accessori e, cosa raccomandabile, di un sistema di areazione e di illuminazione).

Le virtù del cartongesso

Ma perché negli interventi di ristrutturazione i lavori in cartongesso riscuotono tanta approvazione?

Perché si tratta di un materiale estremamente versatile, che, come anticipato, possiede doti termoacustiche, ignifughe e idrorepellenti, i cui tempi di realizzo sono più contenuti della classica muratura, e anche più economici.

Più economici già solo a partire dalla constatazione che i lavori in muratura prevedono anche costi di smaltimento che non si annoverano invece per quelli in cartongesso, oltre al fatto che, essendo più voluminosi, i materiali dell’edilizia pesante richiedono maggiori mezzi per il trasporto e un numero più consistente di operai addetti alla lavorazione.

Più rapidi in quanto la malta della metodologia tradizionale richiede tempi di asciugatura maggiori che il cartongesso, che dunque può essere modellato e fissato abbastanza velocemente (anche se è chiaro che, per quest’aspetto, rivestono un ruolo essenziale anche la complessità del progetto da realizzare e la competenza e la capacità dell’azienda alla quale ci si rivolge).