Menu

Notizie e curiosità dal web

Poltrone e divani in velluto e il suo lussuoso fascino

20 Aprile 2018 - Arredamento e Design
Poltrone e divani in velluto e il suo lussuoso fascino

L’innovazione non consiste solo nel saper individuare forme moderne e tessuti diversi, quanto piuttosto nel saper trovare soluzioni nuove sfruttando tutto ciò che si ha sotto mano. Perché moderno non è semplicemente design, ma fornire idee diverse su come abbinare i complementi d’arredo. Così anche un divano di velluto può avere il suo fascino negli ambienti domestici.

Il velluto: un tessuto di lusso intramontabile

Perché il velluto è così prezioso?

Quando si pensa al velluto la prima immagine che viene in mente è quella dei mantelli dei nobili signori che risiedevano all’interno di castelli sfarzosi, accompagnati da madamigelle a loro volta vestite con drappeggi in velluto. Le case di un certo pregio erano finemente arredate con elementi in velluto che potevano essere le tende, le sedute di sedie, le poltrone, i divani, ma soprattutto gli arazzi ed i tappeti. Il velluto conferiva quel senso di calore e di lucentezza che arricchiva gli interni con eleganza e lusso, ma a rendere pregiato il tessuto non era la lavorazione, bensì la materia prima. Perché il velluto poteva essere ricavato anche dalla preziosa seta proveniente dalla Cina ed appositamente lavorata per conferire quella caratteristica tipica della stoffa: una specie di peluria fitta che al tatto si presenta soffice ed elegante. Ad impreziosire ulteriormente il tessuto potevano essere le decorazioni, magari fatte in oro per un jacquard personalizzato ed unico nel suo genere.

Anche oggi il velluto è sinonimo di opulenza e di stile, e sono sempre di più coloro che lo scelgono come tessuto principe per gli arredi domestici.

Quali sono i complementi d’arredo che prediligono il velluto

Se il velluto può essere utilizzato per arredare un immobile, è bene sapere che non tutto può essere realizzato sfruttando questo materiale nobile e, al tempo stesso, molto particolare. Esigenze differenti prevedono l’uso di stoffe facili da pulire e funzionali, come ad esempio le tende il cui tessuto deve filtrare i raggi UV senza peccare di luminosità. In riferimento ai tendaggi, spesso si desiderano stoffe capaci di garantire quel microclima adatto a rinfrescare gli ambienti in maniera naturale, soprattutto se eccessivamente esposti alla luce solare. Ma ciò non significa rinunciare al velluto per conferire agli arredi domestici quel tocco di lusso che tanto si desidera. Ed allora, dove utilizzare il velluto?

Partendo dai divani e dalle poltrone, ampiamente adoperate per arredare sala da pranzo e camera padronale: questi due ambienti sono importanti perché rappresentano gli spazi nobili all’interno di una casa.

Un divano in velluto al centro di un soggiorno arricchisce la camera molto più di un sofà tradizionale, e regala quel senso di calore e di opulenza senza esagerazione. La poltrona può essere accomodata nella stanza da letto, in un angolo ben visibile dall’ingresso: sarà protagonista dell’arredo oltre a favorire momenti di relax.

Progettare gli interni con il velluto

Divani e poltrone in velluto: come combinare il design

Se il velluto richiama ad un qualcosa di antico ed ancestrale, il design può fare molto per trasformare un complemento d’arredo tradizionale in un qualcosa di innovativo: i colori del tessuto e le forme di una poltrona possono abbinarsi allo stile dei complementi d’arredo scelti per la casa.

Un divano in velluto non deve essere necessariamente Chester, ma può seguire quelle geometrie moderne (come i divani ad angolo o con penisola) sfruttando un velluto dalle tonalità neutre. Sicuramente alcuni colori possono sembrare inusuali, ma altrettanti hanno la caratteristica di arricchire gli ambienti con molta eleganza. Il porpora è una tonalità ampiamente utilizzata per il velluto, ma un verde acqua, un nero o un blu diventano luminosi in controluce. Il risultato sarà affascinante.

Nulla deve essere lasciato al caso, poiché design e tonalità non devono contrastare con gli ambienti circostanti. Meglio una poltroncina piccola o un sofà a due posti se la sala da pranzo è piccola ed ospitale. I divani ad angolo si adattano agli open space, perché sono in grado di suddividere le camere in maniera intuitiva.

Come progettare gli arredi con divani e poltrone in velluto

Qualora tu stia cercando il lusso nei tuoi ambienti, ma vuoi progettare ad un budget contenuto, Metaverso è ciò che stai cercando: ovverosia garanzia, qualità, soluzioni su misura nei pagamenti. Progetta gratuitamente i tuoi spazi scegliendo lo stile che più desideri; tu definisci il budget, e ti verrà proposta l’alternativa migliore per rendere accattivante la tua casa.