Menu

Notizie e curiosità dal web

Perché ogni azienda dovrebbe avere una copertura WiFi veloce e sicura

23 Febbraio 2020 - Aziende e Servizi
Perché ogni azienda dovrebbe avere una copertura WiFi veloce e sicura

Parlare nel 2020 dell’importanza che riveste per un’azienda avere una copertura WiFi dalle prestazioni elevate sembra anacronistico. Tuttavia, ancora oggi, questo aspetto viene troppo spesso sottovalutato, soprattutto sotto il profilo della sicurezza. L’accesso wireless delle attività commerciali e degli uffici deve avere infatti, come requisiti imprescindibili, la sicurezza di connessione e la totale affidabilità: questi due elementi sono di fondamentale importanza per garantire la protezione delle risorse e della produttività stessa della vostra azienda.

Rete WiFi enterprise: le caratteristiche fondamentali

Quando si pensa alle caratteristiche che una rete WiFi enterprise deve avere, la prima a cui si pensa è la velocità della connessione. Certamente un aspetto importante ma gli elementi davvero basilari sono la stabilità e la sicurezza dell’infrastruttura WiFi.

La stabilità perché la rete deve essere sempre funzionante per garantire la copertura ai software e i macchinari aziendali. Pensiamo per un attimo a quali danni possa causare un malfunzionamento della rete per un ufficio oppure per un’azienda che abbia connesso ogni singolo dispositivo mobile (terminali da lavoro, macchinari, smartphone, tablet, stampanti e quanto altro).

La sicurezza perché nell’epoca in cui gli attacchi informatici mietono vittime illustri ogni giorno, avere una cybersecurity adeguata ai rischi è fondamentale per qualsiasi tipologia di azienda, piccola o grande che sia. Quest’ultimo rischio è rafforzato dall’entrata in vigore del GDPR, il 25 maggio 2018, per cui se un’azienda non riesce a garantire la sicurezza delle informazioni personali in suo possesso rischia multe particolarmente cospicue.

Non solo pc: la copertura WiFi per tutte le soluzioni wireless aziendali

Spesso si è portati a pensare che il WiFi aziendale serva per far collegare i pc dei dipendenti ad internet. Certamente vero ma è solo una fetta di una torta più ampia. Il WiFi aziendale, come accennato in precedenza, serve per mettere e mantenere in comunicazione tutti i dispositivi wireless, dagli smartphone ai terminali per la lettura dei codici a barre e l’invio di dati al gestionale, passando per i robot collaborativi mobile, il centralino e chi più ne ha più ne metta. È per questo motivo che bisogna affidarsi ad una copertura wifi sviluppata da un partner serio, preparato ed esperto, specialmente in un contesto come quello attuale dove l’ IOT (internet of things) sta assumendo sempre maggiore importanza all’interno della quotidianità lavorativa, per essere certi che tutto funzioni alla perfezione e che non sia la rete WiFi poco performante a fermare un’azienda.