Menu

Notizie e curiosità dal web

Pc ricondizionato: meglio Desktop o un Notebook?

31 Maggio 2022 - Tecnologia
Pc ricondizionato: meglio Desktop o un Notebook?

Sapete cos’è un pc ricondizionato? Se la risposta è no, allora, siete nel luogo giusto! Quando parliamo di dispositivi ricondizionati, facciamo riferimento a smartphones, tablets, computer fissi e laptops che hanno già vissuto sul mercato per un certo periodo. Si tratta di prodotti che, per esempio, sono destinati all’esposizione, invenduti, ordinati e rispediti dal cliente al distributore magari per difetti minimi. Vengono dunque rispediti nelle fabbriche (o nei centri di controllo di aziende private specializzate) nelle quali viene effettuato un vero e proprio check-up hardware, cioè delle componenti interne ed esterne e software, ovvero del sistema operativo. Se durante il test si rilevano uno o più problemi, vengono corretti e il dispositivo riparato torna a nuova vita, rimesso in vendita con la dicitura “refurbished” che significa ricondizionato.

Il Pc ricondizionato gode di ottima salute!

Erroneamente si pensa che un Pc ricondizionato sia sinonimo di scarsa qualità. Ma bene precisare che non è assolutamente così, anzi, potremmo dire con quasi assoluta certezza che è esattamente il contrario. Questi dispositivi, nel momento in cui vengono rimessi sul mercato hanno il vantaggio essere sottoposti ad un livello di controllo superiore rispetto a quello delle garanzie informali che qualsiasi privato può offrire su un proprio usato venduto attraverso uno dei tanti mercati online. Peraltro questa rigenerazione viene garantita per 6 o 12 mesi un dato che varia in base al rivenditore e ad altre condizioni che dovranno essere valutate di volta in volta.  In pratica se si acquista un computer ricondizionato e poi non funziona si può sempre far valere la garanzia. Si tratta di quello che i tecnici definiscono second-hand. La nuova immissione sul mercato avviene solo se i controlli severi e rigorosi effettuati da professionisti specializzati sono in grado di garantire all’utente finale che lo riacquisterà un prodotto totalmente affidabile e praticamente pari al nuovo.
Il mondo dei prodotti rigenerati non coincide con quello dei devices usati, acquistabili spesso direttamente dai privati o da store fisici e e-commerce. I ricondizionati, infatti, godono di garanzie a differenza degli ultimi prodotti citati. Acquistare un prodotto tecnologico usato significa, nella maggior parte die casi, sperare nella buona fortuna e nella lunga vita del dispositivo.

La convenienza e il risparmio con l’acquisto garantito!

Acquistare un dispositivo ricondizionato conviene perché è come acquistare un’auto aziendale. Quello dei dispositivi ricondizionati, è un meccanismo simile a quello delle automobili aziendali o a chilometro zero. Si tratta spesso di auto nuovissime che vengono immesse nel mercato a prezzi ribassati perché ovviamente non possono essere vendute al prezzo del nuovo. Stessa cosa accade con i ricondizionati della tecnologia.

I vantaggi

Come anticipato, acquistare dispositivi ricondizionati significa avere buone performances, una notevole convenienza e contribuire ad un ambiente più pulito.
il loro costo può arrivare ad essere il 50-70 per cento più basso rispetto a quello di un dispositivo nuovo.
Spesso si possono reperire in vendita dispositivi accompagnati anche dalla loro confezione originale e coperti da garanzie di almeno un anno, eventualmente estensibile, che fungono da ulteriore incentivo per l’acquisto.

Desktop o portatile? Questo è il dilemma

Abbiamo parlato dei vantaggi di acquistare un pc ricondizionato piuttosto che un pc nuovo. Ma qui sorge la vera domanda. Meglio un desktop o un portatile? La prima cosa da dire è che il desktop offre sicuramente maggiori garanzie essendo più robusto di un portatile e si possono sostituire i singoli componenti eventualmente difettosi. Alcune componenti come una porta USB difettosa, un lettore DVD rovinato, una tastiera con falsi contatti possono essere facilmente ed economicamente rimpiazzati in un desktop. Le stesse operazioni, al contrario sono sicuramente più onerose su un portatile che, quasi sempre, ha tutto “integrato” sulla scheda madre e i cui pochi componenti “separati” molto spesso possono essere sostituiti soltanto con ricambi originali e compatibili.