Menu

Notizie e curiosità dal web

Noleggio a lungo termine per privati: come funziona e perché sceglierlo

30 Settembre 2024 - Aziende e Servizi
Noleggio a lungo termine per privati: come funziona e perché sceglierlo

Torniamo a parlare di auto dopo il nostro articolo su come gestire la vettura per risparmiare, questa volta parlando di un tema molto dibattuto: il noleggio a lungo termine.

Spesso questa soluzione viene adottata soprattutto dalle aziende ma in realtà anche i privati possono trarne numerosi vantaggi. In questo articolo vedremo insieme come funziona e perché conviene sceglierlo.

Noleggio a lungo termine: cosa deve fare un privato per sottoscriverlo?

Questo tipo di servizio va richiesto a ditte come https://www.noleggiosemplice.it/privati che offrono un variegato parco macchine e alcuni servizi tra cui scegliere. Il noleggio a lungo termine ha una durata minima di un anno fino ad un massimo di tre.

Nella scelta dell’offerta migliore per le proprie abitudini bisogna stabilire il numero di km annuali che si intendono percorrere. Se i km stabiliti contrattualmente vengono superati, si deve pagare una tariffa al km per tutti quelle eccedenti, per cui bisogna cercare di fare un calcolo più veritiero possibile sulla vostra percorrenza annuale.

Oltre al chilometraggio si può scegliere anche il modello di vettura che più ci interessa a seconda delle dimensioni e dell’utilizzo che ne dobbiamo fare. Una volta stabiliti i parametri, la ditta del servizio proporrà un canone mensile.

In questo costo sono sempre comprese l’assicurazione, la manutenzione ordinaria e quella straordinaria, e il soccorso stradale disponibile 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Ai servizi base piò essere inserito anche il cambio gomme, o il servizio di auto sostitutiva. Si può anche decidere di far pagare il bollo direttamente alla società di noleggio, ma anche aggiungere una copertura assicurativa extra che chiaramente verrà conteggiata nell’offerta.

Insomma, è possibile cucire su di sé il pacchetto più idoneo in base alle vostre preferenze, avendo tutto in un’unica rata senza avere altri pensieri.

Perché scegliere il noleggio a lungo termine

Il numero di persone che hanno scelto di optare per il noleggio a lungo termine è aumentato molto negli ultimi tempi. Basti pensare che nel 2023 sono stati fatti più di 730mila contratti, registrando così un aumento del 15% rispetto al precedente anno 2022.

Ovviamente molte sono aziende, ma tantissimi sono anche i privati che si stanno avvicinando a questa soluzione. Il primo vantaggio è costituito dal fatto che in un’unica rata si hanno tutte le spese, senza avere pensieri. Non c’è più bisogno di pensare alle manutenzioni perché a quelle ci penserà la ditta del noleggio, così come all’assistenza stradale.

Non c’è nemmeno più il pensiero di dover stipulare la polizza. Un altro motivo per cui molte più persone scelgono il noleggio è il fatto di avere sempre una macchina nuova, dato che la si può cambiare ogni volta che finisce il contratto. Inoltre, viene eliminato tutto il passaggio di dover rivendere la propria auto per farne un’altra, rendendo il tutto molto più agevole. Infine, non si ha più il pensiero di doversi legare agli istituti bancari per richiedere un prestito per acquistare la propria vettura. E voi cosa preferite l’acquisto o il noleggio?