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Mobili per ufficio operativi: come organizzare la tua postazione di lavoro

6 Dicembre 2016 - Arredamento e Design
Mobili per ufficio operativi: come organizzare la tua postazione di lavoro

La tua postazione di lavoro è organizzata in modo efficace per le tue mansioni?
Non basta inserire mobili per ufficio operativi e il gioco è fatto; occorre, invece, studiare con cura gli arredi e i complementi di cui hai davvero bisogno, che non si limitano a una semplice scrivania per ufficio con una seduta.
Ecco quindi qualche consiglio per realizzare una postazione comoda e soddisfacente, su misura per le tue esigenze.

La scrivania per ufficio

È un prodotto che, ormai, sul mercato si trova ad ogni prezzo e di ogni dimensione.
Prima di tutto, occorre capire se le tue mansioni le svolgi totalmente da solo o fai parte di un team, se devi condividere la tua postazione con altri e quanto spazio hai a disposizione per i tuoi mobili per ufficio.
Le dimensioni del piano (variabili da 80 cm a 200 cm) sono correlate alla quantità di documenti e faldoni con cui solitamente lavori, ad esempio chi svolge un lavoro totalmente videoterminale non avrebbe bisogno di scrivanie per ufficio di grandi dimensioni.
Se nel tuo ufficio siete in diverse persone a lavorare insieme, puoi optare per scrivanie contrapposte o scrivanie in linea: la prima scelta facilita il confronto faccia a faccia con i colleghi, la seconda è indicata per piccoli team e qualora ci fossero vincoli dimensionali.

La seduta per ufficio

Il nostro consiglio è di utilizzare sempre una seduta ergonomica e regolabile. Per postazioni video terminali, la scelta deve ricadere su una seduta operativa. Questa, rispetto a quella direzionale, ha materiali più comodi e traspiranti per un lavoro al computer (ad esempio la rete), regolazioni e gadget incentrati sull’ergonomia e non sull’estetica.
Anche se si tratta di postazione operativa, è possibile che tu debba accogliere degli ospiti alla scrivania. Quindi, oltre ai mobili per ufficio operativi, dovrai inserire anche due sedie per ospiti: coordinale alla tua seduta (nei materiali e nei colori) e cerca, in generale, di seguire un solo stile di arredo.

Archiviazione per ufficio

Dopo aver stabilito l’arredo per ufficio principale e le sedute, è tempo di valutare quale sistema di archiviazione è adatto alle tue esigenze.
Una cassettiera è il minimo sindacale e solitamente risulta essere molto comoda per avere gli oggetti di “prima necessità” sempre a portata di mano.
Se, però, il tuo lavoro prevede l’archiviazione di documenti con una frequenza elevata, occorre inserire altri mobili per l’archiviazione. Quali dipende da che cosa devi archiviare o consultare e con quale frequenza. Se devi lavorare a stretto contatto con i documenti storici hai bisogno di uno o più armadi alti con molti scaffali, magari a giorno per velocizzare il processo.
Se devi lavorare solo su qualche pratica ogni settimana, un armadio basso a due ante può essere sufficiente.
Molte proposte sul mercato propongono anche soluzioni di archiviazione integrata alla scrivania, come una cassettiera, ma con uno spazio maggiore e qualche scaffale a giorno, il che può rivelarsi interessante in molti casi.

Gli accessori per la scrivania

Per completare il tuo mobile per ufficio operativo, puoi valutare l’inserimento di accessori per la scrivania.
Se, per esempio, hai bisogno di isolare le singole postazioni, o di ridurre il disturbo sonoro, o di garantire la privacy dei tuoi ospiti, puoi inserire degli schermi divisori in legno o fonoassorbenti. Per migliorare l’ordine sulla scrivania, puoi utilizzare porta documenti, porta penne e mensole porta oggetti appesi allo schermo divisorio, lasciando libero il piano di lavoro.
Le opzioni per migliorare le performance dei tuoi mobili per ufficio operativi sono davvero numerose.