Menu

Notizie e curiosità dal web

Migliorare la temperatura della nostra casa con la coibentazione termica

15 Dicembre 2016 - Casa
Migliorare la temperatura della nostra casa con la coibentazione termica

Mai sentito parlare di coibentazione della casa? Si tratta di un modo conveniente per migliorare il nostro benessere abitativo, grazie a una serie di tecniche che permettono di isolare termicamente alcune aree sensibili dell’edificio, come le pareti interne (soprattutto in presenza di intercapedine), il sottotetto e il cassonetto che contiene l’avvolgibile. Tra le migliori realtà presenti sul panorama nazionale non possiamo non citare Isolamento Casa, presente dagli anni’80 e operativo sull’intero territorio nazionale.

Questa opzione si rende necessaria nel momento in cui fatichiamo a riscaldare la nostra casa in inverno e a rinfrescarla durante l’estate. Grazie ad un intervento di coibentazione possiamo ridurre al minimo lo scambio di calore che si crea tra la casa e l’ambiente esterno, permettendo di vivere in un ambiente confortevole. Questi scambi possono sembrare poca cosa, ma in realtà portano a creare delle notevoli dispersioni termiche, rendendo necessario il continuo ricorso ai sistemi di riscaldamento e di raffreddamento, con dispendio di energia elettrica che andremo a pagare con una bolletta sempre più salata.

La dispersione termica avviene con queste modalità: durante la stagione estiva il caldo proveniente dall’esterno penetra all’interno dell’appartamento e non riesce ad uscire, mentre nella stagione invernale il calore generato dai sistemi di riscaldamento tende ad andare verso l’esterno, lasciando la casa sempre fredda, o comunque a una temperatura non accettabile per il periodo.

Ecco perché la coibentazione della casa risulta essere necessaria: in questo modo eviteremo di dover ricorrere tutto il giorno a correttivi dispendiosi.

Ci sono alcune tecniche che vengono spesso utilizzate per conseguire l’isolamento termico, tra queste ricordiamo l’inserimento di un cappotto termico esterno, che permette di raggiungere degli ottimi risultati, ma che è spesso ostacolato da alcuni vincoli, come le autorizzazioni richieste per i condomini o per gli edifici storici.

Un’alternativa di sicuro valore è senza dubbio l’insufflaggio di schiume isolanti, che può essere realizzato senza alcun tipo di autorizzazione in modo veloce e conveniente (basta una singola giornata lavorativa per portare a termine il tutto). La schiuma isolante (tra quelle più utilizzate ricordiamo ISOFOR) risulta essere un prodotto utile, in quanto non lascia residui, solidifica velocemente e porta notevoli vantaggi già nel breve periodo, essendo inserita direttamente dove sono presenti gli spazi vuoti delle mura perimetrali dell’intercapedine.

Il vantaggio di questo prodotto è quello di compattarsi velocemente non facendo passare l’aria all’interno dell’intercapedine, realizzando un discreto risparmio in bolletta energetica e aumentando il valore dell’abitazione. Per avere un idea su come realizzare la coibentazione della casa ti consigliamo di prendere un appuntamento con la ditta specializzata per ottenere una valutazione preliminare sulla tecnica più conveniente da utilizzare per il nostro appartamento.