Menu

Notizie e curiosità dal web

Integratori naturali per dimagrire

8 febbraio 2018 - Benessere
Integratori naturali per dimagrire

Dimagrire velocemente ed efficacemente è l’obiettivo principale di chi sogna una silhouette perfetta in breve tempo. Gli integratori naturali per dimagrire sono un valido aiuto nel processo di perdita di peso. A tal proposito la domanda che ci si pone più spesso è: ma funzionano davvero? Sono efficaci? C’è chi afferma di si chi invece li vede come prodotti truffa. Scopriamoli insieme, capiamo quali sono, come funzionano e se sono veramente un valido aiuto.

I principi attivi più utilizzati nelle formulazioni degli integratori dimagranti

Gli integratori per dimagrire si dividono in diverse categorie a secondo di come agiscono sul metabolismo. Ci sono:

Nella prima categoria troviamo quelle sostanze che bloccano l’assorbimento dello zucchero. Ne sono un esempio la cannella e il nopal. Ricorda che quando assumi molti zuccheri se non vengono consumati subito dal corpo, l’organismo li trasforma in lipidi e li conserva sotto forma di tessuto adiposo energetico di riserva in caso di mancanza di sostanze nutritive disponibili da bruciare.

Gli integratori blocca lipidi funzionano sequestrando i grassi impendendone la parziale assimilazione e l’eliminazione tramite le feci. Fanno parte di questa categoria il fico d’india e il chitosano.

La terza categoria è quella più conosciuta e più utilizzata nel settore degli integratori alimentari per dimagrire. Queste sostanze agiscono stimolando il metabolismo basale o tramite l’induzione di una maggior produzione di ormoni incidendo sulla tiroide. Tra i più famosi abbiamo la caffeina, il the verde, il guaranà, l’alga fucus e la spirulina. Queste sostanze innalzano di poco la temperatura corporea così da permettere la combustione dei grassi anche quando si è a riposo. Un sito molto interessante che si occupa di recensioni di questo tipo di prodotti è sicuramente Prodimag.

Gli integratori diuretici non agiscono direttamente sulla perdita di peso, ma aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso e i gas intestinali, indicendo così indirettamente sul peso. Le piante ad azione diuretica più utilizzate sono il carciofo, la betulla e il tarassaco mariano.

Gli integratori alimentari naturali per dimagrire funzionano davvero?

La premessa da fare è: non credere a tutto ciò che dicono le pubblicità. Non tutti gli integratori alimentari naturali per dimagrire funzionano, ma ciò non vuol dire che questi prodotti siano una truffa. Diversi studi scientifici hanno dimostrato che determinate sostanze naturali estratte da piante e frutti hanno proprietà perdi peso o brucia grassi. Gli integratori più efficaci solitamente sono quelli termogenici, ovvero quelli che innalzano la temperatura corporea e attivano una maggior dispendio di energia.

Tra i prodotti naturali più conosciuti e scientificamente provati ci sono quelli a base di Garcinia Cambogia, chetone di lampone, caffeina, guaranà, caffè verde e the verde.

La combinazione di diverse sostanze in una sola formulazione permette di beneficiare di diverse proprietà, come ad esempio quella energizzante, disintossicante e depurativa.

È pericoloso assumere i prodotti dimagranti?

Seguendo le dosi consigliate dal produttore, non è pericoloso per la salute utilizzare coadiuvanti nella perdita di peso come gli integratori per dimagrire. Utilizzandoli con costanza e seguendo la posologia, gli effetti collaterali e le controindicazioni sono quasi del tutto assenti. È importantissimo non aumentare le dosi a proprio piacimento per incrementare l’effetto perdi peso. In tal caso si ottiene solo un’intossicazione che può provocare mal di testa, nausea, vomito, diarrea o costipazione.

Diffida sempre da prodotti privi di etichetta o in cui non vi sono segnalati gli ingredienti. È fondamentale leggere quali principi attivi sono stati utilizzati, in particolare dai soggetti allergici. Diffida dai prodotti che non presentano la traduzione del bugiardino in italiano. La formulazione liquida solitamente è quella più ricercata da chi ha problemi di allergie o intolleranze agli eccipienti.

Integratori per dimagrire: consigli per l’efficacia

Affinché gli integratori naturali per dimagrire siano realmente efficaci, vanno sempre utilizzati in una dieta sana ed equilibrata ipocalorica. È fondamentale effettuare almeno tre allenamenti a settimana di attività aerobica. Il nuoto, la corsa e il ciclismo sono perfetti per perdere peso in breve tempo.  Questi prodotti non sono miracolosi, non puoi pensare di assumerli e stare tutto il giorno senza far nulla, mangiando ciò che più ti piace e dimagrire. Anche se gli integratori aiutano a bruciare grassi, non permettono il loro accumulo e li sequestrano rendendoli indisponibili all’assimilazione, è tuo compito eliminarli del tutto con l’attività fisica.