Menu

Notizie e curiosità dal web

Il fascino senza tempo degli anelli con smeraldo

18 Ottobre 2016 - Cultura e Società
Il fascino senza tempo degli anelli con smeraldo

Un anello con smeraldo non è un semplice oggetto prezioso da indossare per le indubbie qualità estetiche. Esso infatti racchiude in sé una serie di significati affascinanti che si tramandano nei secoli sin dall’antichità.

Lo smeraldo deve il suo nome alla parola greca “smaragdos”, che significa letteralmente pietra verde. Fa parte, quindi, di quel filone di pietre preziose identificate dal proprio colore. Attributo più che dovuto alla gemma forse più iconica da questo punto di vista. Un anello in smeraldo brilla di una luce particolare dovuta a questa particolare nota cromatica di verde naturale, assolutamente irreplicabile artificialmente.

Come detto, la storia ci consegna un quadro ricco di leggende riguardo agli anelli con smeraldi: si narra che Cleopatra ne fosse attratta in maniera quasi ossessiva, conservandone numerose versioni all’interno delle sue ben note miniere (alcuni reperti, si ritiene solo una parte, sono stati ritrovati davvero), le quali erano guardate a vista dal suo esercito e che furono, in seguito, motivo di guerre e rivolte.

Ma l’aspetto forse più “magico” dello smeraldo è da attribuirsi alle proprietà benefiche che si ritiene conservi dentro di sé: molte popolazioni del passato consideravano un anello con smeraldo fortemente curativo, chi lo indossava, o anche semplicemente guardandolo, poteva godere di un immediato sollievo sia nella vista che nel corpo.

Addirittura, rispetto alla vista, sembra che gli fossero state conferite proprietà rigeneranti. SI dice che Nerone fosse solito osservare a distanza i famosi giochi nel Colosseo semplicemente utilizzando una lente costituita da smeraldi.

Inoltre un anello con smeraldo è simbolo di saggezza e conoscenza, facoltà storicamente appannaggio di pochi.

Mille creazioni da poter realizzare con la pietra verde per eccellenza

Chiaramente il profilo di questo splendido gioiello si fonde tra le pieghe di realtà e fantasia, quel che è certo però è che il fascino da esso esercitato resta immutato ancora oggi.
Floris Diamanti propone sul suo portale una selezione ricca e accurata dei migliori anelli con smeraldi. Nel catalogo sarà possibile apprezzare questo prezioso oggetto in numerose varianti: dal taglio classico rettangolare alle montature più originali, magari affiancate da brillanti e impreziosite da una base in oro.

Non di rado è possibile ammirare versioni di anello con smeraldo dal taglio ovale o brillante. Floris Diamanti, nel suo lavoro, mette le esigenze della clientela davanti a ogni altra priorità, cercando di proporre una varietà di prodotti che si adatti agli innumerevoli gusti, per ognuno diversi.

La qualità degli smeraldi utilizzati per gli anelli è sempre di prima scelta, e si attesta per lo più nella versione di smeraldo Colombiano, una delle più pregiate, apprezzabile nelle varianti di anelli a contorno o a contorno con doppio giro).

Altro aspetto importante, gli anelli con smeraldi proposti da Floris Diamanti possono agevolmente accontentare i desideri di tutte le tasche, rendendo così questo oggetto prezioso il regalo ideale per un numero praticamente infinito di ricorrenze: un evento speciale, un anniversario, un semplice gesto d’amore (verso qualcuno o, perché no, verso sé stessi) fino a un dolce pensiero per una persona amata in dolce attesa: fra le innumerevoli proprietà che si attribuiscono agli anelli con smeraldi, infatti, una delle più popolari ritiene che questo tipo di anello sia un’ottima protezione per il benessere delle donne in gravidanza.