Menu

Notizie e curiosità dal web

I vantaggi di una caldaia efficiente

15 Marzo 2017 - Casa
I vantaggi di una caldaia efficiente

In inverno quello che si teme maggiormente è un costo della bolletta più elevato a causa della necessaria accensione della caldaia a gas. Tuttavia, grazie all’utilizzo di un buon modello, come le caldaie Junkers o le Beretta, a cui va affiancata un piano di manutenzione annuale eseguito con cadenza regolare, sarà possibile avere molti vantaggi. Non solamente quello di ottenere un costo della bolletta ridotto.

Innanzitutto, per quanto riguarda la revisione delle caldaie per mantenerle efficienti sarà possibile procedere con il bollino blu con una cadenza di circa 4 anni se la caldaie è nuova ed ha meno di 8 anni di vita.

La manutenzione della caldaia si basa fondamentalmente sull’analisi dei fumi. Una caldaia a cui viene effettuato regolarmente il controllo annuale, vede mantenuti bassi i valori delle emissioni inquinanti, grazie alla quantità ridottissima di fumi potenzialmente tossici che questo sistema riesce a produrre.

Inoltre quando si parla di una caldaia efficiente, tra i vari vantaggi a cui si può andare incontro non troviamo solamente un ridotto impatto ambientale, ma anche un potere calorifero superiore che invece nelle caldaie poco efficienti o di vecchia generazione, diminuisce con il tempo a fronte di un dispendio energetico tendenzialmente ogni anno in aumento.

Le caldaie di ultima generazione, dette a condensazione, sono in grado di sfruttare i vapori emessi per convertirli in riscaldamento.  I vantaggi delle caldaie di ultima generazione sono molteplici e migliorano la qualità della vita delle persone che vivono in casa.

Le caldaie più moderne vengono prodotte da brand differenti. Alcuni molto rinomati e apprezzati dal mercato da decine di anni, come ad esempio Junkers, Baxi, Beretta e Vaillant.

Il costo di una caldaia può variare a seconda del modello scelto e della dimensione della caldaia selezionata, ma saranno sempre piuttosto contenuti anche considerando il fatto che probabilmente optando per uno di questi marchi si risparmierà moltissimo in futuro sulla manutenzione. In più è previsto lo sgravio fiscale del 65% perché l’acquisto e l’installazione di una caldaia a condensazione, rientra tra gli interventi previsti per migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni.

Molte persone hanno optato per l’acquisto di caldaie Junkers in quanto gli standard di questa caldaia consente di ottenere un’ottima caldaia con un eccellente rapporto qualità-prezzo.

Un consiglio può essere quello di scegliere caldaie valutando bene le norme in fatto di fumi e manutenzione previste dal proprio comune. Molti di questi marchi già citati forniscono un servizio costante di assistenza e controllo delle caldaie per non lasciare il cliente solo durante lo svolgimento di queste pratiche che potrebbero risultare scomode e complesse.

E’ importante ricordare il fatto che queste pratiche di manutenzione e controllo mirano all’ottenimento del bollino blu, un certificato energetico che la propria caldaia deve esibire in caso avvenissero eventuali controlli effettuati dal comune o dalla regione.

Facendo uso della caldaia non provvista di bollino, si potrebbe incappare in sanzioni decisamente care , specialmente ora che numerosi comuni stanno aderendo all’iniziativa dei controlli a sorpresa sulle caldaie.

Scegliere la giusta caldaia vuol dire affidarsi anche ad un marchio solido, la cui rete di assistenza sia in grado di coprire la zona dove si vive in maniera rapida. L’assistenza caldaie Junkers ad esempio, è presente in moltissime zone di Roma e provincia. Un residente a Roma potrebbe optare per questo marchio e dormire sonni tranquilli.

Le manutenzioni alle caldaie si effettuano ogni anno. Un tecnico esperto per la manutenzione penserà ad ottimizzare la resa ed il funzionamento della caldaia per far si che questa renda di più e consumi di meno. Effettuare con regolarità le manutenzione della caldaia vuol dire anche far diminuire drasticamente le possibilità di guasti e malfunzionamenti.