Menu

Notizie e curiosità dal web

Gelato al mirtillo home made: la ricetta gustosa e vegetale, con e senza gelatiera

12 Luglio 2022 - Lifestyle
Gelato al mirtillo home made: la ricetta gustosa e vegetale, con e senza gelatiera

Con l’estate aumenta la voglia di qualcosa di fresco e gustoso. Quale miglior modo di godersi un momento di relax se non con un gustoso gelato al mirtillo preparato a casa?

Il gelato al mirtillo è un’ottima alternativa al gelato confezionato e anche a quello artigianale del gelataio. Si può preparare sia con la gelatiera che senza, utilizzando comunque degli ingredienti che siano di ottima qualità.

Molto semplice da preparare permette di sfruttare i benefici del mirtillo, un alimento ricco di principi, considerato un super cibo, come più volte ribadito anche dal sito specializato Guida Superfood.

Ricetta senza gelatiera, senza panna né uova

Chi nella lunga serie di elettrodomestici non ha collezionato anche la gelatiera può utilizzare l’espediente della frutta congelata che permette al gelato di apparire comunque cremoso. Per dare maggiore corpo al composto si può abbinare al mirtillo la banana, anch’essa congelata.

A tal proposito si ricorda che la banana è un frutto ricco di pectina un naturale addensante vegetale. Altro trucco valido è quello di utilizzare una ciotola di acciaio da tenere in freezer fino al momento della preparazione.

In questo modo gli ingredienti verranno lavorati alla temperatura più bassa possibile. Insomma, chi pensa che senza gelatiera non si possa preparare un ottimo gelato si sbaglia.

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

Far bollire in un pentolino l’acqua e lo zucchero lasciando il composto sul fuoco per 3 minuti. Nel frattempo lavare i mirtilli e riporli nella ciotola con il succo di limone e scorza di limone grattugiata.

Frullare il tutto fino ad ottenere un composto che sia omogeneo a cui si andrà ad unire l’acqua con lo zucchero, la purea di mirtilli, il malto di riso e mescolare con estrema cura. A questo punto versare il tutto in uno stampo in silicone da riporre in freezer per circa 2 ore. Quindi trascorso tale periodo frullare con frullatore ad immersione e riporre di nuovo in freezer ancora per un’ora e mazza.

Frullare di nuovo, prima di lasciare il tutto due ore in freezer per servirlo.

Con la gelatiera

Per chi invece ha la gelatiera può preparare una versione ancora più veloce e anche più veloce. Pochi ingredienti e 30 minuti per servire un ottimo gelato ai mirtilli, vegetale e home made.

Ingredienti

Preparazione

Lavare con attenzione i mirtilli e inserirli in una ciotola con lo zucchero e il succo del limone. Quindi mischiare prima di spostare tutto nel mixer e frullare per ottenere una purea che sia liscia ed omogenea.

Versare il latte, mescolare con un cucchiaio e quindi versare il tutto all’interno della gelatiera che dovrà essere azionata per mezz’ora.

N.B. Se al latte di soia si sostituisce l’acqua si ottiene un leggerissimo sorbetto al mirtillo.