Menu

Notizie e curiosità dal web

Dolori cervicali: quali sono i sintomi e i rimedi della fisioterapia

16 Agosto 2019 - Salute
Dolori cervicali: quali sono i sintomi e i rimedi della fisioterapia

Negli ultimi decenni sono cambiate moltissime abitudini. Anche i più semplici movimenti, sono influenzati da fattori che fino a qualche anno fa neanche esistevano.

Molti e frenetici movimenti nell’arco di una giornata (e ripetuti nei giorni) possono accentuare i rischi di ritrovarsi con dolori cervicali, anche se, come vedremo, sono molteplici i sintomi e le cause di questo genere di fastidio.

Questo fastidio si sviluppa nel tratto cervicale che è composto da sette vertebre che danno sostegno al capo e permettono determinati tipi di movimento. Quando una o più di queste vertebre è infiammata o subisce altri tipi di “traumi”, ecco che sopraggiungono i dolori cervicali.

Quali sono i sintomi?

Quelli che spesso possono sembrare semplici fastidi o formicolii, potrebbero essere invece dei veri e propri campanelli d’allarme. I sintomi più frequenti che annunciano l’arrivo dei dolori cervicali sono:

Le cause dei dolori cervicali

Come già detto in precedenza, non c’è soltanto un motivo o causa, che fa insorgere questo genere di fastidio.

Di seguito elenchiamo i fattori che più spesso causano dolori al tratto cervicale:

postura: l’errata posizione del corpo durante l’attività fisica, ma anche durante le più semplici attività quotidiane, può portare a importanti fastidi cervicali. Anche stare semplicemente seduti in una posizione scorretta, può essere causa di futuri dolori;

eventi traumatici regressi: una delle cause più comuni è proprio la mancata risoluzione (o addirittura cura) di problemi di cervicale avuti nel corso degli anni;

denti: quando i denti non poggiano correttamente a bocca chiusa, quest’ultima risente di una mancanza di equilibrio. I muscoli mandibolari possono risentire di questa mancanza e irradiare dolore fino al tratto cervicale:

vita sedentaria: come accennato, anche stare seduti a non fare niente può causare questo fastidio se lo si fa in maniera scorretta. Ad ogni modo, nella quotidianità di tutte le persone dovrebbe esserci uno spazio dedicato alla corretta attività fisica;

attività fisica: abbiamo parlato di corretta attività fisica, perché una scorretta postura durante gli esercizi o dei carichi di lavoro troppo elevati, potrebbero comportare l’insorgere di dolori cervicali;

artrosi cervicale: quando le cartilagini dei dischi intervertebrali si consumano, le vertebre si avvicinano troppo, comprimendo e schiacciando la colonna. Questo problema purtroppo è degenerativo e tende a peggiorare con l’età, per questo è di fondamentale importanza trattarlo nel migliori dei modi e sin da subito;

stress: come in altre patologie, un eccessivo stress può causare l’avvento dei dolori alla cervicale. Gli individui stressati tendono a tenere per molto tempo (senza accorgersene) i muscoli in tensione causando infiammazioni. 

Quali sono i rimedi ai dolori cervicali?

La figura professionale di riferimento per la cura e la prevenzione dei dolori cervicali è il fisioterapista.

Sono diverse le metodiche e i trattamenti che gli specialisti utilizzano per trattare i fastidi che riguardano il tratto cervicale:

Come scegliere un buon fisioterapista?

La scelta di un buon fisioterapista è di cruciale importanza per la risoluzione dei problemi che riguardano l’area cervicale e il benessere in generale.

Per conoscere tutti gli specialisti nella vostra zona, vi basterà collegarvi al sito internet dell’ordine dei fisioterapisti.

E se non vi fidate soltanto dei nomi?

Se avete dei dubbi sullo specialista da consultare, il nostro consiglio è quello di ricercare questa figura professionale su un forum specializzato, oppure ricercando informazioni su Google o sui social.