Menu

Notizie e curiosità dal web

Divorzio in Italia: come fare per tutelare al meglio i propri diritti durante il divorzio

26 Marzo 2020 - Cultura e Società
Divorzio in Italia: come fare per tutelare al meglio i propri diritti durante il divorzio

Il divorzio è la procedura legale che porta allo scioglimento del vincolo matrimoniale. Quando una coppia si sposa contrae validamente un vero e proprio contratto, il quale porta con sé diritti e doveri per ciascun coniuge. Può accadere che l’amore finisca o che le scelte di vita siano divergenti e rendano necessaria la separazione definitiva: in questi casi la strada legale da percorrere è proprio quella del divorzio.

Le cause di divorzio possono andare per le lunghe e possono comportare un grande dispendio di energia e di denaro. Per questo motivo – ed anche per proteggere i propri interessi – è consigliabile affidarsi a dei professionisti del settore. Per trovare un avvocato competente e specializzato nella città di Milano e più in generale in Lombardia ci si può affidare al servizio offerto dal network Avvocato divorzista Milano che nasce con l’obiettivo di mettere in comunicazione i clienti con i migliori avvocati divorzisti della zona, in modo da garantire agli stessi clienti assistenza legale specializzata e la possibilità di far valere i loro diritti durante la causa per il divorzio.

Le diverse tipologie di divorzio

Le coppie che stanno pensando di divorziare e di sciogliere una volta per tutte il vincolo matrimoniale devono sapere che esistono diversi tipi di divorzio. Una delle forme più utilizzate è quella del divorzio breve, che ha come principale vantaggio la riduzione delle tempistiche necessarie per arrivare alla separazione definitiva. In caso di separazione consensuale è sufficiente fare una separazione di sei mesi prima di procedere con il divorzio, mentre la separazione dovrà durare un anno in caso di separazione giudiziale.

Un’altra procedura è quella del divorzio in Comune, che ha il vantaggio di poter essere gestito direttamente dalla coppia, senza il bisogno di un supporto legale. I coniugi si recano in Comune e, di fronte ad un ufficiale di stato civile, dichiarano di voler divorziare. Questa procedura può essere scelta solo se il divorzio non determina modifiche patrimoniali e se non si hanno figli.

Il divorzio con negoziazione assistita prevede invece che i coniugi si mettano d’accordo sui termini del divorzio nello studio legale. Ciascun membro della coppia dovrà avere un avvocato e terminata la procedura il tutto sarà trasmesso al Tribunale. Il vantaggio della procedura assistita rispetto al divorzio in Tribunale è la riduzione delle tempistiche.

Il divorzio in Tribunale si può dividere in due tipologie, ovvero la procedura consensuale e la procedura giudiziale. Nel primo caso i coniugi hanno raggiunto un accordo, il quale viene approvato in Tribunale portando allo scioglimento del vincolo matrimoniale. Nel secondo caso invece non è stato raggiunto alcun accordo e dunque l’unico modo per divorziare è procedere con una vera e propria causa. Il divorzio giudiziale in Tribunale è la tipologia di divorzio che generalmente ha le tempistiche più lunghe ed i costi maggiori.

Come funziona il servizio Avvocato divorzista Milano

Il servizio proposto da Avvocato divorzista Milano è rivolto a coloro che sono alla ricerca di un avvocato divorzista a cui chiedere supporto legale. Anche nelle procedure di divorzio più semplici è sempre meglio avere dalla propria parte un avvocato specializzato, per evitare di commettere errori e di non ottenere il massimo dallo scioglimento della coppia.

Nato nel 2010, questo network di avvocati può vantare oggi l’esperienza maturata occupandosi di centinaia di cause di divorzio e rappresenta la scelta migliore per chi ha bisogno di trovare un avvocato divorzista nelle vicinanze. Può accadere infatti che non si abbiano dei punti di riferimento quando questa situazione si presenta e che ci si senta spaesati. Questo può accadere perché magari è la prima volta che ci si trova a dover gestire una procedura legale, o anche perché ci si è trasferiti da poco e non si conoscono molte persone nei dintorni.

Collegandosi al sito web è possibile inviare la richiesta per un primo consulto. L’invio di questa richiesta è del tutto gratuito e non obbliga ad assumere l’avvocato, è solo un modo per conoscere meglio le esigenze del cliente. Il cliente verrà infatti ricontattato da un ufficio, così che possa descrivere la situazione in cui si trova dando la possibilità al portale Avvocato divorzista Milano di individuare il miglior avvocato divorzista disponibile.

Il cliente sarà messo in contatto con il professionista legale più adatto e potrà accordarsi con lui per tutti i dettagli. Chi sceglierà di rivolgersi a questo servizio potrà avere la certezza di ricevere assistenza durante tutto il percorso che si concluderà con il divorzio: con il primo consulto si potrà anche conoscere il professionista e decidere se è quello giusto per i propri bisogni, oppure se sarebbe meglio rivolgersi ad un altro avvocato divorzista del network, che conta oggi numerosi avvocati specializzati in questo settore ed in grado di occuparsi dei divorzi, indipendentemente da quale sia la tipologia scelta.