Menu

Notizie e curiosità dal web

Differenza fra aeroambulanza ed eliambulanza, costi e vantaggi del servizio

20 Febbraio 2018 - Aziende e Servizi
Differenza fra aeroambulanza ed eliambulanza, costi e vantaggi del servizio

Hai mai sentito parlare di volo sanitario? Sai che per realizzare questo servizio, bisogna avvalersi di un’aeroambulanza oppure di un’eliambulanza? Conosci questo tipo di servizio? Ecco, se hai bisogno di informazioni, leggi attentamente questo articolo.

Innanzitutto spieghiamo cos’è un volo sanitario e per quale motivo viene richiesto. Si tratta di un servizio a favore di persone ammalate o infortunate che richiedono con una certa urgenza, il trasferimento da un luogo alla altro, il rientro in patria oppure il trasferimento in una struttura sanitaria più idonea alle loro condizioni di salute.

Proprio per la particolarità dell’urgenza, bisogna utilizzare un volo!

Trasporto sanitario: due soluzioni per voi

Se il trasporto necessità un intervento immediato e tempestivo, allora potete rivolgervi alle diverse compagnie distribuite sul territorio e far presente la nostra esigenza.

A questo punto le soluzioni sono due:

  1. Il trasporto sanitario con aeroambulanza
  2. Il trasporto sanitario con eliambulanza.

Scegliere fra aeroambulanza e eliambulanza, come fare?

Da cosa dipenderà la nostra scelta?

Sicuramente a seconda del servizio di trasporto da voi scelto, avrete un diverso impatto economico. Il servizio di trasporto malati in aereo avrà sicuramente un costo maggiore rispetto all’altra opzione. Ovviamente si possono capire i motivi!

L’aeroambulanza è in pratica un vero e proprio aereo adibito ad ambulanza con a bordo personale medico e attrezzature per le emergenze e per tutelare la salute del paziente. Può fare voli più lunghi, in Italia e all’estero e sicuramente più veloce ed è più idoneo per gestire le emergenze. Prima di fare una scelta, non guardate solo il prezzo, ma soprattutto la qualità del servizio offerto!

L’eliambulanza, è un elicottero adibito al trasporto ammalati, sempre corredato di personale medico ma sicuramente più piccolo e quindi adatto per piccoli tragitti, al massimo entro i 300 km. I pazienti che scelgono questo servizio non presentano una grande compromissione di salute, ma spesso lo scelgono solo per una maggiore comodità e comfort, oppure perché il luogo che devono raggiungere è difficilmente raggiungibile via terra.

Alcune differenze, anche sul costo

A differenza dell’aeroambulanza, più grande di dimensioni, qui abbiamo a che fare con un velivolo più piccolo e quindi non sarà ammesso il trasporto di accompagnatori, cosa che alcune compagnie invece permettono sull’aeroambulanza.

Per quanto riguarda i costi dei servizi, abbiamo già detto che il trasporto in aeroambulanza è un po’ più costoso, ma in generale il prezzo finale dipende da una serie di fattori, come ad esempio la lunghezza del tragitto. Chiedete sempre dei preventivi per valutare la differenza fra le varie compagnie sul territorio.