Menu

Notizie e curiosità dal web

Cos’è l’impiantologia?

20 marzo 2018 - Salute
Cos’è l’impiantologia?

Se state cercando informazioni e delucidazioni su cosa sia l’impiantologia e su come funzioni, di seguito troverete tutto ciò che occorre sapere sull’impiantologia, sui postumi post operatori, sul come scegliere il professionista specializzato di fiducia e quali sono i rischi di un intervento del genere.

L’impiantologia è quella branca dell’odoiontoiatria che permette, grazie ad interventi ad hoc, di sostituire i denti persi, totalmente o in modo parziale, grazie all’installazione di radici artificiali all’interno dell’osso mandibolare, sul quale poi verrà applicata la protesi. La funzione degli interventi di impiantologia è quella di preservare e ripristinare la funzione masticatoria ma non solo.

Si tratta di interventi molto utilizzati e molto complessi allo stesso tempo. I materiali utilizzati sono di fondamentale importanza per il succcesso dell’operazione: il titanio è ultimamente il materiale più utilizzato e biocompatibile. Per vedere la reazione dell’organismo al corpo esterno inserito all’interno dell’osso mandibolare si aspetta un lasso di tempo che va dai tre ai sei mesi, prima di procedere all’installazioone della protesi. Ma ci sono anche diversi casi nei quali l’ impianto viene subito installato (installazione immediata) senza l’attesa di riuscita e ciò riduce drasticamente la percentuale di successo.

Numerosi sono stati i casi in cui gli impianti installati a delle persone, hanno creato dei problemi di infezione e di rigetto da parte dell’organismo perchè i materiali non erano bio compatibili.

Quali sono i postumi post operazione?

L’intervento impiantologico è un vero e proprio intervento chirurgico e come tale presenta dei postumi post operatori che bisogna prendere in considerazione. Dopo un intervento di impiantologia potrebbero presentarsi il gonfiore e il sanguinamento o fenomeni di formicolii alla gengiva perchè durante l’operazione si è andati molto vicini ai nervi. Perchè ci sono i postumi? Si tratta del sistema immunitario dell’organismo che si adopera naturalmente a preservare la salute e a favorire il processo di guarigione.

Questo non vuol dire che dopo un intervento di impiantologia si presentino sempre questi postumi ma è bene saperlo in caso di manifestazione degli stessi. Sarà il professionista di fiducia che vi darà le indicazioni giuste da seguire come l’assunzione di antibiotico, l’applicazione del ghiaccio o simili in base alla diagnosi. Importantissimo è seguire alla lettera cosa prescrive e cosa consiglia il dentista che ha seguito il vostro caso clinico a darvi le giuste direttive da seguire.

Benefici dell’impiantologia

Oltre a preservare e a ripristinare la funzione masticatoria, un intervento d’ impiantologia aiuta l’organismo a risollevarsi dai dolori causati dalla mancanza di denti, come il mal di collo, una cattiva postura e il mal di schiena. Troverete subito un grande giovamento e un miglioramento della qualità della vita non indifferente. Migliaia sono le testimonianze a tal riguardo che dopo aver ricevuto un intervento d’impiantologia e aver ripristinato l’equilibrio del cavo orale hanno notato una migliore postura, una migliore funzione masticatoria, e la quasi assenza di dolori fisici prima invece molto consistenti e fastidiosi.

A chi rivolgersi

Se vi mancano alcuni denti e vi state chiedendo come fare per riacquisire l’equilibrio del vostro organismo perchè avete notato alcuni problemi masticatori o problemi fisici come il mal di schiena e simili, potete rivolgervi a un centro Impladent. Questi centri sono formati da professionisti qualificati e soprattutto specializzati e non tuttologi.

Oltre a garantirvi un’ottima assistenza, sette giorni su sette, e la prima consulenza gratuita, i centri Impladent dispongono di una sala operatoria come quella degli ospedali e di moderne tecnologie all’avanguardia e al passo coi tempi che garantiscono risultati efficienti ed efficaci in tempi brevissimi. Aperti anche di domenica offrono servizi speciali ed unici in Italia, come l’assenza di dolore durante l’intervento, garanzie a vita sugli impianti installati e piani personalizzati di pagamento per andare incontro ad ogni esigenza diversa dei propri pazienti. La vision dei centri Impladent: “Pochi lavori e fatti bene”.